Salemi ci riprova: le case a un euro all’asta internazionale

La Repubblica ECONOMIA

Tredici anni dopo l'intuizione dell'allora sindaco Vittorio Sgarbi, che rimase lettera morta, ma fu imitato da altri comuni siciliani e del Sud, il progetto di "case a un euro" riparte proprio dal borgo nel cuore della Val di Mazara.

"È evidente che un borgo come Salemi - conclude Venuti - possa attirare questo tipo di investitori e per noi ciò costituirebbe l'opportunità di recuperare unità abitative antiche medio-piccole, anche creando spazi per la musica e residenze artistiche"

"Sono qualificati, vogliono dare una mano al proprio territorio e soprattutto parlano le lingue", dice ancora Venuti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l’approvazione della versione definitiva del regolamento che disciplina l’alienazione degli immobili del centro storico acquisiti al patrimonio del Comune, avvenuta lo scorso ottobre, si passa quindi alla fase operativa Il progetto prende le mosse da una intuizione dell’ex sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, che è stata ripresa e sviluppata. (ilSicilia.it)

A Salemi l’operazione ‘Case a 1 euro’ passa alla fase operativa. Quella delle ‘Case a 1 euro’ non è una iniziativa estemporanea, ma fa parte un un disegno organico che prevede altri interventi: tutti con l’obiettivo di rilanciare il nostro centro storico”. (Travelnostop.com)

E' stata avviata nuovamente, a Salemi, l'iniziativa "Case a 1 euro", l'idea lanciata diversi anni fa dall'allora sindaco Vittorio Sgarbi e poi realizzata con successo in diversi borghi siciliani, come Gangi, Sambuca di Sicilia e Mussomeli. (Giornale di Sicilia)

(askanews) – Ha preso il via a Salemi l’operazione ‘Case a 1 euro’. Venerdì 16 aprile 2021 - 12:56. ‘Case a 1 euro’, a Salemi (Tp) al via bando per 36 unità immobiliari. Venuti: "Strategia coordinata di rilancio del centro storico". (askanews)

Il prezzo simbolico a base d’asta sarà di un euro: ogni immobile, che dovrà essere ristrutturato, sarà poi aggiudicato all’offerta più vantaggiosa per il Comune di Salemi. Il progetto prende le mosse da una intuizione dell’ex sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, che è stata ripresa e sviluppata. (ilSicilia.it)

Tra i suoi compiti: vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia di consumo del suolo e di tutela del verde e attuare le procedure per l’ampliamento del parco Agricolo Sud per una superficie di oltre 1,5 milioni di mq, contribuire a garantire la salvaguardia del consumo di suolo e l’incremento del verde e degli alberi esistenti, promuovere azioni di ascolto e informazione nei confronti della cittadinanza, dialogare con gli uffici comunali sulle iniziative di compensazione legate al consumo di suolo, verificare il monitoraggio in collaborazione con l’Area Sportello Unico per l’Edilizia e i Municipi degli interventi da realizzare su suolo privato che comportano modifica dell’uso del suolo e della dotazione arborea. (MI-LORENTEGGIO.COM.)