Energia, contro il caro bollette nuove misure per 10 miliardi per le imprese

ilgazzettino.it ECONOMIA

Altri 1-2 miliardi si possono raccogliere dagli impianti idroelettrici non incentivati e non con contratti a lungo termine.

Dunque altri 1,5 miliardi si possono recuperare riducendo gli incentivi al fotovoltaico ancorandoli ai prezzi dell'energia ante-crisi a fronte di un allungamento della concessione.

Arrivano oltre 10 miliardi per salvaguardare la competitività delle imprese.

Almeno altri 1,5 miliardi possono essere ricavati dalle risorse delle aste C02 che in genere vanno a Mite e Mef. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ora quel che resta da capire è sia il “quanto” che il “come”. Il Consiglio dei Ministri di giovedì non discuterà soltanto le eccezioni stabilite per l'accesso con Green Pass in negozi, supermercati e altri esercizi commerciali, ma definirà altresì l'incisività con cui il Governo intende supportare famiglie e imprese nella lotta al caro-bolletta. (Punto Informatico)

"Non credo che potremo tirare fuori soldi cash ogni trimestre per le bollette, come abbiamo fatto finora - ha detto Cingolani -. Allo studio del governo anche l'utilizzo dell'extra-gettito delle accise dovuto all'aumento dei prezzi dei carburanti, 1,4 miliardi nel 2021 (Italiafruit News)

La reazione delle associazioni dei consumatori: IVA va azzerata. “Dieci miliardi possono bastare, ma non se si vogliono aiutare sia le famiglie che le imprese. Servono quindi ulteriori misure volte a mitigare il caro bollette. (Finanzaonline.com)

L’incontro è stato utile per affrontare alcune tematiche relative al territorio, sottolineando la necessità di agire in maniera preventiva per evitare episodi che possono far calare il livello di sicurezza percepita negli abitanti. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sono le misure, riportate dall'Ansa, che il governo Draghi sta studiando per combattere il caro bollette e che dovrebbero essere inserite giovedì 20 gennaio in un provvedimento del Consiglio dei ministri. (Eco dalle Città)

E’ quanto emerge dalla rilevazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) a livello nazionale in riferimento alle misure che il Governo sta studiando contro il caro bollette dai 10 miliardi di euro all’anno di tagli strutturali ai costi dell’energia al raddoppio della produzione italiana di metano. (Sardegna Reporter)