Recovery Fund, von der Leyen propone piano da 750 miliardi raccolti emettendo bond

Il Fatto Quotidiano INTERNO

E sarebbe “rinforzato” dal nuovo fondo ribattezzato appunto Next Generation Eu che vale 750 miliardi.

I 750 miliardi sarebbero raccolti sul mercato da parte della Commissione attraverso l’emissione di titoli, sostenuta da garanzie indirette degli Stati membri e rimborsata congiuntamente nel corso di decenni.

Alla Spagna, che ha la seconda fetta più corposa, verrebbero destinati 140,4 miliardi, divisi tra 77,3 miliardi di aiuti e 63,1 miliardi di prestiti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il pacchetto del Next Generation Eu proposto dalla Commissione europea per l’Italia ammonta a 172,7 miliardi di euro. Fatti, numeri e commenti. Ecco come come sarà il Recovery Fund, ribattezza da Bruxelles “Next Generation Eu”. (Startmag Web magazine)

Non sono ovviamente mancate le polemiche che vengono soprattutto dagli esponenti euroscettici come Claudio Borghi, responsabile economico della Lega e presidente della commissione Bilancio della Camera. (Today)

In tutto, il pacchetto Next Generation Eu più Mff vale 1.850 mld di euro: la maggior parte delle risorse aggiuntive, 610 mld su 750, andranno a rimpolpare il capitolo del bilancio Coesione e valori, che varrà complessivamente 984,5 mld, di cui 610 da Next Generation Eu. (Adnkronos)

I fondi del Recovery plan «arriveranno agli Stati membri in tranche legate agli obiettivi di riforma», che gli stessi Stati indicheranno nel loro piano e che dovranno di volta in volta centrare. «Questo strumento aiuterà gli Stati a finanziare le riforme pro crescita, la coesione sociale e i problemi economici. (Il Sole 24 ORE)

Il Piano nazionale sarà valutato da un comitato composto da esponenti degli Stati membri, ma l’ultima parola spetta alla Commissione. I «milestones» (pietre miliari da superare) saranno però proposti dagli Stati membri, non dalla Commissione. (Corriere della Sera)

“Certo che se non si fanno gli investimenti è difficile dare soldi,”. ha dichiarato Dombrovskis. Le sue dichiarazioni nello specifico, hanno confermato che i soldi del Recovery Fund arriveranno agli Stati membri in maniera strettamente correlata agli investimenti. (Money.it)