Staffetta, ministra, presidente. La donna che sfidò i venerabili

QuiFinanza INTERNO

Cordoglio per la morte di Tina Anselmi. «Una madre, esempio per tutte». I funerali si svolgeranno venerdì a Castelfranco Veneto. Tina Anselmi in una foto d'archivio, sotto quando era staffetta partigiana. © Ansa. Daniela Preziosi. Edizione del 02.11.2016. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Sì: anche per me che scrivo, anche per te che leggi sarà subito sera. Per nessuno. (Rosebud Giornalismo online)

A 89 anni è morta Tina Anselmi, la prima donna italiana a essere diventata ministro. Se ne è andata dopo una lunga malattia. (Corriere della Sera)

Si è spenta nella tarda serata di ieri all'età di 89 anni la partigiana e politica Tina Anselmi, passata alla storia per essere stata la prima donna a diventare ministro della Repubblica italiana. (OggiNotizie)

CASTELFRANCO - È morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica: fu nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza ... (Il Gazzettino)

Dopo aver rivestito la carica di ministro del lavoro, Tina Anselmi vestì il ruolo di ministro della Sanità all'interno del quarto e quinto governo Andreotti. La Fondazione Di Vittorio esprime la vicinanza e profondo cordoglio ai familiari. (Mondo TiVu)

Lo ha deciso il presidente della Repubblica, Park Geun-hye, che ha cercato di risolvere la crisi politica che lo ha travolto con un rimpasto di governo. Il premier nominato è Kim Byong-joon, che subentra a Hwang Kyo-ahn... (La Stampa)