Mercati europei positivi. Focus su trimestrali e BoE

Borsa Italiana ECONOMIA

32,52K unità)14:30: Bilancia commerciale (atteso -80,1 Mld $; preced.

L'continua la sessione in rialzo e avanza a quota 1.782,1 dollari l'oncia.

-85,5 Mld $)14:30: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 259K unità; preced.

256K unità)01:30: Spese reali famiglie, mensile (atteso 0,2%; preced

Il Bollettino economico della BCE ha invece evidenziato che "l'attività economica nell'area dell'euro sta rallentando" e che la guerra in Ucraina "rappresenta un persistente freno alla crescita". (Borsa Italiana)

Su altri giornali

Piazza Affari inizia la prima seduta della settimana in rialzo dello 0,7% a quota 22,673 punti. A spingere al rialzo il nostro indice di riferimento é proprio Saipem, titolo migliore, la società del settore petrolifero guadagna il 2,8% seguito da un altro titolo del comparto energetico, Tenaris +1,5%. (Finanza.com)

Il Wti scende a 87,9 dollari al barile (-1,2%) e il brent a 93,7 dollari (-1,2%). Tra i metalli è in rialzo l'oro a 1.778 dollari l'oncia (+0,2%) e l'argento a 20,15 dollari (+1,2%). (La Sicilia)

Intanto sale l’attesa per il dato sull’inflazione Usa che, secondo gli investitori, aiuterà a valutare le prossime mosse della Federal Reserve sui tassi di interesse. Il malumore sui tecnologici e semiconduttori è stato alimentato dalle tensioni su Taiwan e da indicazione negative arrivate da alcuni colossi del settore. (Notizie - MSN Italia)

(LaPresse) – Non c’è “alcuna indicazione di un aumento dei livellli di radiazioni” attorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando quanto sia “pericoloso” svolgere attività militari attorno alle centrali nucleari. (LaPresse)

- MILANO, 08 AGO - Mercati azionari del Vecchio continente tutti in chiaro rialzo dopo l'avvio positivo di Wall street: Amsterdam e Parigi sono le due Borse migliori con un aumento dell'1,3%, seguite da Madrid e Francoforte (+1,1%) e Milano, che cresce di un punto percentuale con l'indice Ftse Mib. (Tiscali Notizie)

- MILANO, 08 AGO - Mercati azionari del Vecchio continente tutti in rialzo: Madrid è stata la Borsa migliore della giornata, con una chiusura in aumento dell'1,3%, seguita da Parigi e Francoforte in crescita finale dello 0,8%. (Tiscali Notizie)