Ecco intanto chi ha fatto le gare per la concessione - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Mentre si cerca una soluzione alla complessa partita di Aspi, sono attualmente in corso una serie di bandi per il rinnovo di concessioni scadute o in scadenza.

Quella che i Benetton controllano attraverso Atlantia e Aspi è un’unica concessione che vale migliaia di...;

Si parla ormai quotidianamente di autostrade, come se si trattasse sempre di concessioni assegnate senza gare, ma non è così.

(Milano Finanza)

Su altre testate

(Teleborsa) - Secondo le stime deglil’eventualedellapotrebbe provocare un default diCon il decreto Milleproroghe sono venute a mancare le risorse per il ripagamento di quasimentre circasarebbe l'impatto a cascata suSi tratta di importi in gran parte detenuti dae grandi istituzioni finanziarie italiane ed europee, oltre che - per- relativi ad un prestito obbligazionario retail Aspi detenuto dapiccoli risparmiatori. (Teleborsa)

A rischio anche un prestito obbligazionario retail (per 750 milioni) detenuto da circa 17.000 piccoli risparmiatori italiani. L'articolo 35 del decreto Milleproroghe - secondo quanto spiegato dall'Ad di Atlantia - avrebbe un impatto di default perchè mancherebbero le risorse per il ripagamento di quasi 10 miliardi di debito complessivo. (il Corriere delle Alpi)

Secondo alcune indagini la revoca delle concessioni ad Aspi potrebbe avere conseguenze tanto importanti da arrivare a toccare anche i mercati obbligazionari e bancari d’Europa. Stando alle ultime analisi riportate dall’AGI, la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia determinerebbe un default da 19 miliardi di euro. (Money.it)

A catena l'impatto si ripercuoterebbe sul ripagamento di 9 miliardi di euro di debito di Atlantia (che controlla l'88% del capitale di Autostrade per l'Italia ed è garante inoltre di circa 5 miliardi di debito della controllata). (Notizie - MSN Italia)

I commenti rilasciati da Conte però non hanno fatto ben sperare: nelle prossime ore il governo potrebbe definitivamente revocare la tanto discussa concessione ad Aspi. Man mano che la questione è entrata nel vivo molti si sono chiesti cosa prevede l’offerta di Autostrade per l’Italia al governo. (Money.it)

Poi ci sono le italiane: Intesa Sanpaolo, Ubi ed Unicredit, che risultano sia tra i creditori di Atlantia che di Aspi, mentre Mediobanca, Creval e Banco Bpm sono creditori solo di Atlantia ed Mps solamente di Autostrade. (La Stampa)