L'euro sale sul dollaro nella settimana della Bce. Mps sospesa, salgono Banco Bpm e Bper

Milano Finanza ECONOMIA

In particolare, per Banco Bpm, un'operazione con il Monte gli permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa Unicredit.

Il dollaro resta debole nei confronti dell'euro che scambia a 1,16471 (+0,17%), mentre sale nei confronti dello yen a 113,675 (+0,13%).

Banco Bpm e Bper Banca, che figurano tra quelle che potrebbero esaminare il dossier Mps, salgono, rispettivamente, del 2,40% a 3,03 e dell'1,95% a 2,09. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Più in dettaglio, nel terzo trimestre il margine di interesse è atteso a 390 milioni di euro (+1% trimestre su trimestre) grazie al pieno effetto del consolidamento sull'intero trimestre delle filiali ex Intesa Sanpaolo A detta di un analista, da un punto di vista puramente industriale, sarebbe preferibile un'operazione Unicredit- Banco Bpm o Banco Bpm- Bper Banca. (Milano Finanza)

Se ne parla tanto (anche troppo), ma ormai appaiono come l'araba fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa. Le fusioni, molto spinte dalla Vigilanza Bce e apparentemente anche dagli ultimi Governi italiani con i vari sgravi fiscali concessi ad hoc, non vanno più di moda. (Il Sole 24 ORE)

Soprattutto se nella legge di bilancio resterà la proroga di sei mesi a trasformare le attività fiscali differite (Dta) in capitale nei casi di fusione. adesso? (la Repubblica)

Si spiega così l’appeal speculativo sui titoli come Bpm e Bper Andamento positivo per Banco Bpm (+3%), indicata dagli analisti come la possibile preda di Unicredit dopo la battuta di arresto per l’acquisizione della banca senese. (Corriere della Sera)

Ne soffrono i titoli, con la banca milanese che cede lo 0,88%% a 11,43 euro e quella toscana il 3,6% a 1,03 euro. L'ipotesi spezzatino di Mps tornerebbe quindi sul tavolo, sebbene Equita la giudichi "complessa sia tecnicamente che dal punto di vista politico". (Milano Finanza)