Credito d'imposta sull'acquisto di carburanti per l'agricoltura e la pesca

Ipsoa ECONOMIA

Con il decreto Aiuti ter arriva un nuovo credito di imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca. Dopo i bonus previsti dal decreto Ucraina, dal decreto Aiuti e Aiuti bis, la nuova edizione dell’agevolazione si caratterizza per un ambito soggettivo ed oggettivo più ampio. Il nuovo credito di imposta copre la spesa sostenuta per l'acquisto del carburante effettuato nel quarto trimestre solare dell'anno 2022 (quindi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022), comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’Iva. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri giornali

Quali sono le modalità e i termini di fruizione dei crediti energia e gas dopo le modifiche apportate dal Decreto Aiuti-ter? (Euroconference NEWS)

delle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese energivore, per il secondo trimestre 2022 (DL n. delle imprese a forte consumo di gas naturale per primo (DL n. (Fiscal Focus)

La cessione deve essere comunicata dal 6 ottobre al 22 marzo 2023 per i crediti d’imposta a favore delle imprese energivore e non energivore, delle imprese a forte consumo di gas naturale e delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale, riguardanti il terzo trimestre 2022. (Ipsoa)

Bonus energia 2022: modello di comunicazione, istruzioni e date di scadenza da rispettare per la cessione dei crediti d’imposta previsti dal Decreto Aiuti e Aiuti bis per le spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti nel primo e nel secondo trimestre 2022. (Informazione Fiscale)

Nel terzo trimestre di quest’anno, in base ai dati preconsuntivi del Gestore del mercato elettrico (Gme), il prezzo unico nazionale dell’elettricità (Pun) è quasi raddoppiato rispetto al trimestre precedente passando in media da 249,1 a 471,5 euro al megawattora (MWh). (Il Sole 24 ORE)

Buone notizie per gli imprenditori agricoli. Grazie all’azione decisa di Cia Agricoltori Italiani, con il decreto Aiuti Bis il Governo ha infatti dato la possibilità di recuperare con il credito d’imposta le spese sostenute per l’acquisto di carburante agricolo. (Blunote)