Sciopero giornalisti Rai, azienda attacca il sindacato: “Nessun bavaglio, falsità per motivi politici”. La replica: “Toni da padroni delle ferriere”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Scontro pubblico in Rai tra l’azienda e il maggiore sindacato dei giornalisti (Usigrai) alla vigilia dello sciopero proclamato per il 6 maggio per denunciare l’utilizzo della tv pubblica come “megafono del governo“. I vertici di viale Mazzini accusano l’Usigrai di “promuovere fake news” per “motivazioni ideologiche e politiche“, mentre i lavoratori accusano l’azienda di usare “toni da padroni delle ferriere” e di voler “screditare un’intera categoria“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Non si abbassa il livello dello scontro a viale Mazzini tra i vertici Rai e il sindacato interno alla tv pubblica, l'Usigrai. Alla vigilia dello sciopero di 24 ore proclamato dai giornalisti per domani, il 6 maggio, per denunciare l’utilizzo della tv pubblica come «megafono del governo», l'azienda ha accusato l’Usigrai di «promuovere fake news» per «motivazioni ideologiche e politiche», e i dipendenti l’azienda di voler «screditare un’intera categoria». (ilmessaggero.it)

Il sindacato spiega le ragioni dell'astensione dal lavoro indetta per lunedì 6 maggio in un videocomunicato cui viale Mazzini replica tacciando i giornalisti di scioperare per «motivazioni ideologiche e politiche» che «nulla hanno a che vedere con i diritti dei lavoratori». (Fnsi)

Una barzelletta, se si considera il monopolio dell'informazione (Secolo d'Italia)

Il Comitato di redazione di Repubblica esprime solidarietà e vicinanza a Usigrai e alle colleghe e ai colleghi della Rai in sciopero per rivendicare i propri diritti. (la Repubblica)

Esplode lo scontro tra la Rai e il sindacato interno Usigrai, un botta e risposta dai toni forse mai così duri. Alla vigilia dello sciopero proclamato dall'Usigrai sono stati diffusi sulla tv pubblica il video nel quale il sindacato spiega le proprie ragioni e quello con la replica dell'azienda. (Liberoquotidiano.it)

Nella giornata di domani, lunedì 6 maggio, i giornalisti e le giornaliste della Rai, sciopereranno per 24 ore. (Fanpage.it)