Diabete, importante scoperta per prevenire la malattia

LaprovinciadelSulcis SALUTE

Inoltre, precisa Strollo, la scoperta suggerisce anche che alla base del diabete 1 possa esserci pure questa insulina alterata. In particolare dai dati sperimentali è emerso che a sviluppare anticorpi anti-insulina 'ossidata' sono stati 21 bambini su ... (LaprovinciadelSulcis)

Su altri giornali

Gli scienziati italiani hanno verificato l'eventuale presenza nel sangue dei bambini (tutti inizialmente sani) di questo auto-anticorpo rivolto contro l'insulina modificata (ossidata) e della combinazione degli altri quattro bio-marcatori 'standard ... (MondoNewsBlog)

"Nel recente passato - spiega Pozzilli - avevamo già dimostrato sperimentalmente su pazienti diabetici alla diagnosi che la presenza di auto-anticorpi rivolti alla ... (Vivere Milano)

In Abruzzo circa 570 bambini e adolescenti sono affetti da diabete mellito di tipo 1 e l'età della diagnosi si riduce sempre più. (Meteo Web)

Le uniche armi a disposizione della ricerca contro il diabete riguardano per tanto la possibilità di alleviare il quadro sintomatologico di riferimento mediante somministrazione di insulina, in attesa che risulti possibile riprogrammare le cellule beta ... (road2sportNews)

Uno studio condotto da ricercatori italiani dell'Università Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm), in collaborazione con la Queen Mary University of London, avrebbe infatti scovato un biomarcatore ... (Leonardo.it)

Il Registro italiano per il diabete di tipo 1, inoltre, stima che se nella Penisola si ammalano ogni anno 6-7 under 14 su 100 mila (dato Siedp-Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica), nelle regioni peninsulari se ne ammalano 8-15 ... (AlgheroNewsGroup)