L’Aga Khan fa cassa: l’aeroporto di Olbia a F2i

Corriere della Sera ECONOMIA

Con circa 3 milioni di transiti nel 2019, l’aeroporto di Olbia è il secondo (dopo Cagliari) per numero di passeggeri in Sardegna, seguito da Alghero.

L’operazione è soggetta all’approvazione dell’ Antitrust per i profili concorrenziali e e della Presidenza del Consiglio rispetto alla normativa golden power.

«F2i, coerentemente alla sua missione, ha deciso di sostenere il potenziale di sviluppo aeroportuale del nord della Sardegna nonostante l’attuale situazione di emergenza — ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i —. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I fondi gestiti da F2i SGR sono sottoscritti da primarie istituzioni italiane ed estere. ” F2i sgr, il principale Fondo Infrastrutturale italiano, ha siglato l’accordo per l’acquisizione da Alisarda SpA dell’80% di Geasar SpA, società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda. (Olbia.it)

L'acquisizione, il cui perfezionamento resta condizionato alle autorizzazioni delle competenti autorità (per i profili concorrenziali erispetto alla normativa golden power), – fa sapere F2i – verrà effettuata attraversoche oggi già detiene il controllo di(71%),. (Il Messaggero)

Prosegue la crescita di F2i nel business aeroportuale. L'acquisizione, il cui perfezionamento come si legge nel comunicato ufficiale, resta condizionato al via libera delle authority competenti, verrà effettuata attraverso F2i Aeroporti 2 che già detiene il controllo del 71% dell'aeroporto di Alghero (Milano Finanza)

Alisarda, dopo la liquidazione di Air Italy, "vende" anche l'aeroporto Costa Smeralda. L'acquisizione da parte di F2i aeroporti 2 sarà perfezionata dopo l'autorizzazione degli enti competenti. (L'Unione Sarda.it)

La Regione Sardegna è già partner di F2i Aeroporti 2 in Sogeaal (Alghero) con una quota, diretta e indiretta, del 29%.F2i Aeroporti 2,che consoliderà le attività aeroportuali del nord Sardegna (circa 4,4 milioni dipasseggeri totali nel 2019),sarà controllata da due Fondi gestiti da F2i e da Fondazione Sardegna che, data la rilevanza dell’operazione per il territorio, ha scelto di affiancare F2i nell’investimento. (La Nuova Sardegna)

Le Camere di Commercio di Sassari e di Nuoro e la Regione Sardegna rimarranno azioniste di Geasar (Olbia) con circa il 20% del capitale. L’acquisto infatti verrà effettuata attraverso F2i Aeroporti 2 che oggi già detiene il controllo di Sogeaal SpA (71%), società di gestione dell’aeroporto di Alghero (Gallura Oggi)