Banche, Abi: sofferenze in aumento, atteso piano d'azione Ue

Yahoo Finanza ECONOMIA

Per affrontare lo shock globale della pandemia, ha aggiunto Sabatini in un'audizione nella commissione finanze del Senato, "è necessaria una risposta coordinata a livello europeo".

Lo ha affermato il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, sottolineando che negli anni scorsi le "banche italiane hanno fatto uno sforzo enorme" per ridurre i crediti deteriorati ma non si è ancora arrivati "sotto la soglia fissata dall'Eba del 5%". (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Come pure si sta rivelando estremamente utile la possibilità, concessa dalle autorità di vigilanza Ue, di non riclassificare automaticamente i prestiti oggetto di moratoria. Lo ha detto in audizione al Senato il direttore generale dell'Associazione bancaria italiana, Giovanni Sabatini. (Milano Finanza)

Giovanni Sabatini si è detto favorevole a una “bad bank” pubblica per gestire gli NPL – “sicuramente uno strumento importante” – ma guarda sempre all’Europa. “In una logica di unione bancaria – ha sottolineato il dg nel corso della sua audizione – una ‘asset management company’ comune avrebbe molto senso, anche se avrebbe tempi molto lunghi e sarebbe un processo molto complesso. (QuiFinanza)

Siamo ancora sottoposti ad una forte pressione regolatoria». Sabatini ha nello stesso tempo sottolineato lo «sforzo molto rilevante» sostenuto dalle banche su questo fronte in termini di processi di cartolarizzazione e di cessione di portafogli npl. (ilsole24ore.com)

(askanews) – Una “bad bank” pubblica per gestire i crediti deteriorati sarebbe “sicuramente uno strumento importante” ma nel frattempo in Europa si fanno “passi avanti” verso norme armonizzate. Mercoledì 30 settembre 2020 - 10:29. (askanews)

Parola del direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, che ha riconosciuto che negli ultimi anni le "banche italiane hanno fatto uno sforzo enorme" nella riduzione degli NPL, aggiungendo però anche che non si è riusciti ancora ad arrivare al di sotto della "soglia fissata dall'Eba del 5%". (Yahoo Finanza)

Bad bank: strumento strategico. Il tema dei crediti deteriorati non può tralasciare quello della bad bank, nazionale ed europea. Nello specifico, il riferimento è alla possibilità palesata dall’UE di avere Amc delle singole nazionalità con lo scopo di acquistare i crediti deteriorati non a prezzo di mercato, come invece succede adesso. (Money.it)