Bankitalia: cala debito pubblico, pari a 2.444,6 mld (-2,2 mld)

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il calo, secondo Bankitalia, è dovuto: all'avanzo di cassa (1,6 miliardi); agli effetti degli scarti/premi all'emissione/rimborso e della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e in valuta (che hanno determinato complessivamente una riduzione del debito di 0,5 miliardi); alla lieve riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (0,1 miliardi, a 55,4 miliardi).

Il debito delle Amministrazioni centrali è diminuito di 2,1 miliardi e quello delle Amministrazioni locali di 0,1 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

La ristrutturazione del debito pubblico italiano farebbe saltare l’euro. In totale, il debito pubblico italiano a dicembre sarebbe sceso di 30 miliardi rispetto a novembre, al netto delle variazioni legate al cambio, degli effetti dell’indicizzazione dei BTp all’inflazione e degli aggi/disaggi delle emissioni. (InvestireOggi.it)

Nel 2018 il debito è salito a 2.380.306 M-Euro, ma è migliorato il rapporto col Pil (134,80%). (Panorama)

(ITALPRESS) – A novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche e’ risultato pari a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Sicilianews24)

Un dato positivo per il governo, visto che si registra un calo di due miliardi circa rispetto al mese di ottobre dello stesso anno. I dati della Banca d’Italia, debito delle Amministrazioni pubbliche in calo nel mese di novembre. (News Mondo)

A novembre il debito pubblico dell'Italia si è attestato a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. Mazziero Research settimana scorsa aveva previsto un debito pubblico sostanzialmente stabile a novembre e poi un prevede un forte calo a dicembre: 2.420 miliardi. (Finanza.com)

Cala il debito pubblico italiano: a novembre, infatti, il debito delle amministrazioni pubbliche è risultato pari a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. Nei primi undici mesi del 2019 le entrate tributarie sono state pari a 386,5 miliardi, in aumento del 2,1% (7,9 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (Italia Oggi)