Collisioni da record al CERN

Tutto procede come previsto al CERN: dopo i due anni di riposo programmato, il Large Hadron Collider ha ricominciato a “scaldare i motori” il mese scorso. Adesso dal cuore della ricerca nucleare, a Ginevra, ci comunicano che la scorsa notte sono state ... (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

È ancora un test, ma i fisici di LHC lo definiscono una delle tappe fondamentali sulla strada verso la nuova fase di attività del progetto LHC (diregiovani.it)

Nuovo record nell'acceleratore di particelle al CERN: collisioni di protoni all'energia record di 13 TeV (teraelectronvolt). inCondividi0. (Tom's Hardware)

Dopo 2 anni di intenso lavoro e diversi mesi di preparazione per il riavvio, il Large Hadron Collider (LHC), il più potente acceleratore di particelle nel mondo (lungo 27 chilometri), è di nuovo in funzione al CERN di Ginevra e […] The post La Di... (aciclico magazine)

Nuovo record al Cern: per la prima volta nella storia due fasci di protoni si sono scontrati a una velocità record di 13 TeV, 13.000 miliardi di Elettronvolt, all'interno del più grande acceleratore del mondo, Lhc, a Ginevra. (La Stampa)

GINEVRA. Si tratta di un primo passo ... (Voce Nuova Tv)

Infatti sono state effettuate oggi, per la prima volta, le collisioni a 13.000 miliardi di elettronvolt, 13 TeV, all'interno ... (Intelligonews)