Mutui a tasso fisso ai tempi del coronavirus: mai così convenienti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per i mutui a tasso variabile viene preso come punto di riferimento l'Euribor, sia nella versione a 1 mese che quello con la scadenza a 3 mesi.

Perché tra mutui e Borse, tra mutui ed economia, vige una sorta di relazione inversa.

Per il tasso fisso le banche utilizzano gli indici Eurirs della stessa durata del mutuo (quindi se un mutuo è a 20 anni viene preso l'Eurirs a 20 anni e così via).

Nel senso che quando l'economia tende a peggiorare (scenario di solito anticipato dalle Borse) i tassi dei mutui tendono a diventare più vantaggiosi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

se il mutuatario che fa richiesta di surroga ha alle spalle rate non pagate o comunque saldate in ritardo, potrebbe essere per lui molto difficile ottenere la surroga. (idealista.it/news)

18/2020, ben oltre gli ambiti e i beneficiari indicati nel dispositivo di legge. I titolari del finanziamento, inoltre, non devono essere stati segnalati alla Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI) né avere protesti e pregiudizievoli in corso. (Puglia News 24)

7 Aprile 2020. Nel 2019 quasi 1 richiedente su 3 non è riuscito a surrogare né rinegoziare il proprio finanziamento. Nello specifico, emerge che il 15,9% ha provato a surrogare senza successo, mentre il 13% ha ricevuto un rifiuto a fronte della richiesta di rinegoziazione. (Monitorimmobiliare.it)

Secondo uno studio commissionato da Facile.it a mUp Research e Norstat nel 2019 ben 425mila nuclei famigliari si sono visti respingere la domanda in banca nel tentativo di rinegoziare o surrogare il vecchio mutuo per provare a migliorarne le condizioni (Il Sole 24 ORE)

Si può chiedere la sospensione del mutuo prima casa? Come fare la domanda per ottenere la sospensione del mutuo? (GQ Italia)

Sospensione rate mutuo: quali sono le alternative? Chi non ha i requisiti per accedere al Fondo di solidarietà può valutare delle alternative. (Money.it)