Mutui a tasso fisso ai tempi del coronavirus: mai così convenienti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per i mutui a tasso variabile viene preso come punto di riferimento l'Euribor, sia nella versione a 1 mese che quello con la scadenza a 3 mesi.

Perché tra mutui e Borse, tra mutui ed economia, vige una sorta di relazione inversa.

Per il tasso fisso le banche utilizzano gli indici Eurirs della stessa durata del mutuo (quindi se un mutuo è a 20 anni viene preso l'Eurirs a 20 anni e così via).

Nel senso che quando l'economia tende a peggiorare (scenario di solito anticipato dalle Borse) i tassi dei mutui tendono a diventare più vantaggiosi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Con Segugio.it puoi confrontare i migliori mutui seconda casa del giorno e scegliere la soluzione più adatta per le rispettive necessità. (Segugio.it mobile)

Nello specifico, emerge che il 15,9% ha provato a surrogare senza successo, mentre il 13% ha ricevuto un rifiuto a fronte della richiesta di rinegoziazione. Sono ancora molti - il 31% del campione interrogato - coloro che non hanno sentito l’esigenza di surrogare o rinegoziare; mentre il 14,5% ha dichiarato che, pur avendo cercato sul mercato nuove opportunità, non è riuscito a trovare offerte sufficientemente vantaggiose. (Monitorimmobiliare.it)

Deve però sussistere la sospensione dal lavoro di almeno 30 giorni. Presentazione domanda. Sospensione mutuo casa: modulo di richiesta da compilare online. 31 Marzo 2020 La domanda si presenta alla banca, utilizzando i nuovi moduli presenti sul sito Consap (e anche su quelli del ministero dell’Economia e dell’ABI). (TeleIschia)

Inoltre, il mutuatario che si occupa si sottoscrivere la domanda per chiedere la sospensione del pagamento del mutui prima casa, può dichiarare di agire anche per conto di uno o degli altri contestatari. (Edilizia.com)

18/2020, ben oltre gli ambiti e i beneficiari indicati nel dispositivo di legge. «Molti dei nostri clienti – riferisce Michele Pignatelli, presidente di BCC Avetrana – ci hanno espresso giustificate esigenze di stretta contingenza, seppure non contemplate dal “Cura Italia”. (Puglia News 24)

La sospensione del pagamento delle rate non comporta l'applicazione di nessuna commissione e/o spesa istruttoria; la banca non può richiedere garanzie aggiuntive. Si può chiedere la sospensione del mutuo prima casa? (GQ Italia)