inflazione rallenta a maggio ma "restano pericolose incertezze": i commenti

Borsa Italiana ECONOMIA

(Teleborsa) (Teleborsa) -Secondo le stime preliminari dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività al lordo dei tabacchi registra un aumento dello 0,3% su base mensile e del 7,6% su base annua, dal +8,2% di aprile.La decelerazione - che riporta il tasso ai livelli di marzo -(da +14,0% a +13,4%).Come sempre, arrivano i"Anche se i dati evidenziano un rallentamento della spinta inflattiva, Istat rileva a maggio un peggioramento del clima di fiducia dei consumatori. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il pensiero - dopo il disastro in Emilia Romagna, la tragedia in Marmolada dello scorso anno e la tempesta Vaia, le cui tracce resteranno a lungo sul nostro territorio - va subito al clima che cambia, sconvolgendo il pianeta. (Alto Adige)

La buona notizia è che la spinta inflattiva nella zona euro si è attenuata a maggio, ma la Banca centrale europea (Bce) potrebbe non cambiare idea sui tassi. Con una nuova stretta attesa già nel meeting di metà giugno. (Borse.it)

l tasso ha toccato il livello più basso dal febbraio 2022, pur rimanendo significativamente superiore all’obiettivo della Banca Centrale Europea del 2,0%. (Scenari Economici)

Eurozona: a maggio inflazione a +6,1% a/a Nel mese di maggio nella zona euro, l’indice del prezzi al consumo preliminare segna +6.1% da +6.3% annuale atteso contro il precedente +7%. (Borse.it)

Il carovita torna su livelli pre-guerra. L’aumento dei prezzi nell’Eurozona scende al 6,1% a maggio dal 7% di aprile. (Milano Finanza)

Roma, 1 giu. – Moderazione superiore al previsto a maggio dell’inflazione nell’eurozona: la crescita media dei prezzi al consumo si è attestata al 6,1% annuo, secondo la stima preliminare diffusa da Eurostat, a fronte del 7% registrato ad aprile. (Agenzia askanews)