Inflazione in Italia, l'allarme del presidente Consob Savona: "Rischi per democrazia"

Sky Tg24 ECONOMIA

Ad assistere al quinto discorso al mercato finanziario, oltre a banchieri, manager e imprenditori, anche il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco. Paolo Savona ha anche voluto lanciare un messaggio positivo, ricordando come l’Italia sia sempre riuscita a uscire a testa alta da situazioni di difficoltà anche più gravi di quella attuale ascolta articolo Condividi "Abbattere l'inflazione senza creare depressione e squilibri sociali è compito assai arduo". (Sky Tg24 )

Su altre testate

Vola alto il discorso del presidente della Consob, Paolo Savona, nel suo annuale intervento di fronte al mercato finanziario, ma tocca diversi punti concreti. Ne parla come uno che la conosce bene, avendola studiata e affrontata in una lunghissima carriera in cui è stato professore, ricercatore, manager e ministro. (ilGiornale.it)

“Nel solo 2022 i prezzi dei beni di consumo sono cresciuti mediamente dell’8,7% (di cui il 5% attribuibile alle fonti di energia), il costo del lavoro dell’1%; il gettito tributario del 9,8% e il reddito disponibile del 6%. (Advisoronline)

Cosi' Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa Italiana, ha commentato l'intervento di Savona all'incontro annuale con il mercato finanziario della Consob, specificando che il Ddl Capitali 'e' un provvedimento importante, come ricordato dal presidente, finalizzato alla rimozione delle distorsioni causate dalla competizione normativa all'estero. (Borsa Italiana)

Il risparmio, il quadro macro, le criptovalute e in generale gli equilibri regolatori globali sono i principali punti del discorso di Paolo Savona, presidente della Consob, in occasione dell’incontro annuale con il mercato finanziario. (FIRSTonline)

“Moneta, banche e mercati dei capitali sono sospinti nella stessa direzione dalla forza della tecnologia, che già svolge un ruolo importante nello sviluppo reale e nella stabilità sociale. (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni giorni fa Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, ha stilato un elenco di buone ragioni per non doversi preoccupare della moneta digitale. La banca centrale europea parla di un percorso che potrà durare dai tre ai quattro anni, ma l’euro digitale sta già entrando nel dibattito sulle scelte economiche future. (L'HuffPost)