Convincere Haftar a sganciarsi da Francia e Russia e fare accordi con Roma: la missione "segreta" di Meloni in Libia

Convincere Haftar a sganciarsi da Francia e Russia e fare accordi con Roma: la missione segreta di Meloni in Libia
L'HuffPost INTERNO

Farsi largo, conquistare spazi che da tempo sono occupati da altri. Dai turchi, a Tripoli. Ma soprattutto dai russi, gli egiziani, i francesi che sostengono il generale Khalifa Haftar in Cirenaica. Con questo intento Giorgia Meloni vola in Libia in una visita di Stato che i media italiani scoprono da quelli libici all’ultimo minuto, tenuta riservata per ragioni di sicurezza, dicono da Palazzo Chigi (L'HuffPost)

Su altri media

Focus sulla gestione dei fenomeni migratori: il primo ministro sottolineerà l'esigenza di continuare sulla strada avviata, ampliando ulteriormente la cooperazione, anche in un'ottica regionale Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma la suggestione più originale del viaggio di Giorgia Meloni in Libia — un’idea embrionale e ufficiosa, dunque tutta da costruire — è quella di portare in futuro le migliori squadre di serie A a giocare contro le principali formazioni libiche, ad esempio… (la Repubblica)

Ecco quali sono stati i dossier sul tavolo. (Fanpage.it)

Meloni in Libia con focus sui migranti. Mercoledì vede Stoltenberg

La premier Meloni incontra in Libia il generale Haftar 07 maggio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ribadire l'impegno dell'Italia per la stabilità di una Libia divisa e tenere sotto stretta osservazione il delicato dossier immigrazione, tema caldo sia per le contingenti ragioni legate alla campagna elettorale sia in vista dei mesi estivi durante i quali si registrano fisiologicamente picchi di partenze e sbarchi. (ilGiornale.it)

La stabilità nella regione e il contenimento dei flussi migratori, ma anche la cooperazione bilaterale, gli obiettivi principali della missione.A Tripoli la premier ha incontrato il primo ministro del governo di unità nazionale libico Abdul Hamid Mohammed Dabaiba e successivamente il presidente del Consiglio presidenziale libico, Mohammed Yunis Ahmed Al-Menfi. (Tiscali Notizie)