Individuato il batterio “mangia” plastica

Fidelity News SALUTE

Un gruppo di ricercatori ha di recente individuato un tipo di batterio, la Ideonella sakainesis 201-F6, che si nutre di plastica e che quindi potrebbe risolvere il problema dell'accumulo di plastica. Pubblicità. Ambiente. Pubblicato il 13 marzo 2016 ... (Fidelity News)

Ne parlano anche altri media

Nel mondo ogni anno vengono prodotti oltre 311 milioni di tonnellate di plastica, di cui solo il 14% viene riciclato. (Stadio24.com)

SCOPERTE – Non aveva zampe, né occhi, né testa, ma fu il primo organismo a colonizzare la terraferma.Semplicemente perché era un fungo, il Tortotubus protuberans. (Oggi Scienza)

Se questa tecnica, che dovrà sicuramente essere sviluppata e implementata, troverà applicazione concreta, potrà essere una modalità importante per lo smaltimento complessivo della plastica a livello mondiale, uno dei massimi crucci ambientali degli ... (Solo News)

Detto ciò, oltre ai vari microrganismi già conosciuti (compreso un fungo) in grado di attaccare la plastica, i ricercatori giapponesi ha scoperto ... (Associazione Altrimondi)

(Rinnovabili.it) – Il batterio Ideonella sakaiensis ha un debole per il PET, la plastica utilizzata per le bottiglie d'acqua. (Rinnovabili)

Come sappiamo la vicenda delle bottiglie di plastica negli oceani è molto preoccupante anche per la vita degli esseri viventi che popolano mari e oceani, tant'è che nell'Oceano Pacifico si è creata un isola di immondizia, tutta da bottiglie di plastica. (Rosa Rossa)