Le mani della 'ndrangheta sui locali della movida: il clan con base a Milano e il boss che detta il «Vangelo»: 14 arresti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il restyling del Mercato comunale coperto di piazzale Lagosta, all'Isola, risale a due anni fa. Il sindaco Sala annunciò il progetto di rilancio nello stile dei mercati spagnoli. Modello Barcellona, La Boqueria, dove si fa la spesa «sotto casa», ma puoi anche mangiare e trovare eventi vari. Ebbene, due anni e un giro di appalti e subconcessioni dopo, a Milano, l'odore dei soldi sporchi della 'ndrangheta ha portato inquirenti e investigatori proprio lì: il Gico del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato, con la Polizia locale, quattro società che gestiscono locali di ristorazione tra le botteghe del Mercato di piazzale Lagosta, riconducibili al potentissima cosca dei Piromalli di Gioia Tauro (Corriere Milano)
Su altre fonti
Giacobbe, trapiantato da anni in Lombardia e a capo della locale di Agrate-Pessano con Bornago, in provincia di Como, è stato al centro di un'operazione condotta dalla Guardia di Finanza che ha portato all'arresto di 14 persone, tutte accusate di vari reati legati alla criminalità organizzata, tra cui associazione mafiosa, intestazione fittizia di attività commerciali, estorsione, truffa e traffico di rifiuti. (Zoom24.it)
Tra “tribunali di omertà” e “compagni di sangue”: le formule recitate a memoria dal capo della cosca Salvatore Giacobbe ripropongono schemi vecchi due secoli in una città che guarda al futuro L’intercettazione (LaC news24)
Conosceva più o meno a memoria tutte le formule ed i riti da seguire per chi fosse affiliato all'”onorata società” o volesse entrare a far parte della ‘Ndrangheta, Salvatore Giacobbe, tra le 14 persone arrestate per essere stato alla guida e aver ricostituito un gruppo criminale con legami con il clan dei Piromalli di Gioia Tauro, ma operativo a Milano e nell’hinterland, che ha esteso il suo raggio di azione in Lombardia e anche in Piemonte. (Il Dispaccio)
E’ notizia di ieri che il Gico del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrando, insieme alla Polizia locale, società che gestiscono locali di ristorazione all’interno del Mercato comunale milanese nel quartiere Isola, zona della movida. (StrettoWeb)
Sono 14 gli arresti operati nella giornata di ieri, lunedì 15 aprile, dalla Guardia di Finanza contro la ‘ndrangheta attiva a Milano, e facente capo alla figura di Salvatore Giacobbe ritenuto, “senza timore di smentita, capo indiscusso e promotore” dell’organizzazione smantellata dalle Fiamme Gialle, che ha come punto di riferimento la potente cosca calabrese dei Piromalli, di Gioia Tauro (Reggio Calabria). (Prima Merate)
VALMONTONE – I Carabinieri della Stazione di Valmontone coadiuvati dai militari dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Colleferro, nella serata di Sabato 13 Aprile, hanno arrestato tre cittadini romeni, gravemente indiziati di furto aggravato in concorso. (Cronache Cittadine)