Mediterraneo: in Sardegna semi melone piu' antichi, del 1300 a. C

(AGI) - Cagliari, 19 feb. - I semi di melone piu' antichi el Mediterraneo sono stati trovati in Sardegna nella localita' Sa Osa, nell'Alto Campidano a 2 chilometri dal Golfo di Oristano. La scoperta e' del gruppo di archeobotanica del Centro Conservazione ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre testate

È un fatto acclarato e documentato il ritrovamento nei pozzi del sito nuragico di Sa Osa, a Cabras, nell'Oristanese, di 47 semi di meloni riferibili all'età del Bronzo (guarda le foto). Datati tra il 1310-1120 a. (Lettera43)

CAGLIARI. Tanto che per il particolare sapore di quella succosa polpa era coltivato in Sardegna già nel secondo millennio avanti Cristo. (La Nuova Sardegna)

“Dieta mediterranea: elisir di lunga vita”, è il titolo dell’incontro in programma martedì 24 febbraio 2015, dalle 11 alle 13.30, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Matera, organizzato dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, in…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

- I semi di melone piu' antichi el Mediterraneo sono stati trovati in Sardegna nella localita' Sa Osa, nell'Alto Campidano a 2 chilometri dal Golfo di Oristano. (AGI) - Cagliari, 18 feb. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Melone sardo Scoperti nel sito archeologico di Sa Osa, a Cabras, semi del frutto risalenti al 1330 avanti Cristo, i più antichi mai coltivati nel bacino del Mediterraneo. Il melone era un frutto molto apprezzato anche dai nuragici. (IteNovas - Made in Sardegna)

La scoperta è del gruppo di archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari, diretto da Gianluigi Bacchetta che ha da poco pubblicato i ... (Quotidianodiragusa.it)