Transizione 5.0, ecco la lista degli emendamenti presentati in Commissione

Innovation Post ECONOMIA

I 146 emendamenti presentati in commissione bilancio alla Camera dei Deputati riguardanti l’articolo 38 del decreto legge 19 del 2 marzo 2024, che introduce il nuovo Piano Transizione 5.0, puntano a introdurre modifiche alla norma su diversi aspetti della normativa, dai soggetti beneficiari alle procedure per fruire dell’incentivo. L’iter parlamentare Riassumiamo, per chi non fosse pratico delle procedure legislative, come funziona l’iter parlamentare. (Innovation Post)

Ne parlano anche altre testate

La scelta tra credito d’imposta per la Zes unica e credito d’imposta Transizione 5.0 non è l’unica possibile per le imprese. In attesa dei decreti attuativi (quello per la Zes unica era atteso entro il 30 dicembre 2023 mentre quello per Transizione 5.0 entro il 2 aprile), le imprese possono... (NT+ Fisco)

Il Piano Transizione 5.0, disciplinato dall’articolo 38, D.L. 19/2024, si configura come un’opportunità per tutte le imprese che investono, nel biennio 2024-2025, in progetti di innovazione digitale ed energetica, offrendo un credito d’imposta di intensità fino al 45% e una base di calcolo potenzialmente ampia. (Euroconference NEWS)

Tuttavia nell’applicazione il rischio è che non si abbiamo gli effetti sperati: l’applicazione pratica del piano 4.0 non ha fatto aumentare la produttività cosi come ci sarebbe stato da aspettarsi; un’applicazione non corretta e consapevole della transizione 5.0 non renderà l’industria green». (Industria Italiana)

Certificazione 5.0: i professionisti di area tecnica non possono essere esclusi dalla certificazione dei requisiti di edifici e impianti di Transizione 5.0 (Opificiumagazine.it)

ROMA (ITALPRESS) - "Abbiamo analizzato Transizione 5.0 e il rischio è che non funzioni. Tra l'altro non è cumulabile con il credito d'imposta per il Sud, e richiede 13 autorizzazioni. Con questo sistema non si fa un incentivo efficiente". (Il Sole 24 ORE)

Tra i numerosi aspetti da chiarire, in merito al credito d’imposta transizione 5.0, uno dei più pregnanti riguarda indubbiamente l’applicabilità dell’agevolazione agli impianti fotovoltaici e, in particolare, il rapporto di tali beni con gli investimenti 4.0 (c. (Eutekne.info)