Bonus bollette 2021, requisiti e come funziona lo sconto luce e gas

Informazione Fiscale ECONOMIA

Bonus bollette 2021, domanda ancora necessaria in caso di disagio fisico. Continua ad essere riconosciuto a domanda il bonus sulle bollette dell’energia elettrica riconosciuto in caso di disagio fisico

Bonus bollette, sconto luce e gas: verso l’aumento dell’importo da ottobre 2021. Dal 1° gennaio 2021, il bonus sulle bollette dell’energia elettrica va da 128 a 177 euro.

Facciamo quindi il punto su come funziona il bonus bollette e sulle regole per beneficiarne. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre fonti

Luce e gas: i prezzo aumentano ancora. Inoltre, i costi della bolletta aumentano a causa della crescita dei permessi di CO2, gli Ets, ovvero i permessi che le aziende pagano “per inquinare”. (Tecnoandroid)

In questo modo, tutti gli aventi diritto ne potranno usufruire senza inviare o rinnovare, anno per anno, alcuna domanda di ammissione al bonus sociale. Il bonus sociale, sostanzialmente, consiste in uno sconto delle utenze elettriche, idriche e del gas a favore di alcuni soggetti. (InvestireOggi.it)

Da qui la necessità di attuare delle misure ad hoc, grazie alle quali poter risparmiare un bel po’ di soldi sulle bollette. A partire dalla tv, passando per il riscaldamento fino ad arrivare al frigorifero, sono davvero tanti gli apparecchi presenti nelle nostre abitazioni, che finiscono, inevitabilmente, per incidere sul costo finale delle bollette di luce e gas. (ContoCorrenteOnline.it)

Ricordiamo che il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. Per queste famiglie, sono stati individuati 450 milioni di euro che si tradurranno in uno sconto sulle bollette a partire dal mese di ottobre. (QuiFinanza)

Con la pandemia che ci ha costretti a casa, i consumi legati alla luce sono notevolmente aumentati e questo ha fatto lievitare le spese in bolletta. La bolletta della luce è troppo salata? (Kronic)

Anche per il gas inoltre gli oneri di sistema sono azzerati, per una misura da 480 milioni di euro, importo trasferito alla Cassa Iva al 5%. Sempre da ottobre a dicembre, infine, l’Iva è portata al 5% per tutti gli utenti del gas naturale, mentre oggi vale il 10% o il 22% a seconda del consumo. (Wired.it)