Lagarde, BCE: nuovo aumento dei tassi nonostante il calo dell'inflazione

idealista.it/news ECONOMIA

Nonostante nuovi sviluppi positivi sul rallentamento dell'inflazione, la Bce resta focalizzata sulle pressioni sui prezzi e sulla necessità di alzare ancora i tassi di interesse. Devono raggiungere livelli "sufficientemente restrittivi", ha ribadito la presidente Christine Lagarde, da favorire un ritorno del caro vita all'obiettivo del 2%. A maggio l'inflazione media nell'area euro ha segnato un rallentamento al 6,1%, un ritmo di crescita su base annua di quasi un intero punto percentuale più basso rispetto al mese precedente. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles – Le future decisioni della Banca centrale europea (Bce) assicureranno che i tassi siano sufficientemente restrittivi per ottenere “un tempestivo ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2 per cento e saranno mantenuti a quei livelli per tutto il tempo necessario”. (EuNews)

"I banchieri centrali dovranno, finché non vedremo l'inflazione tornare al nostro obiettivo del due percento nel medio termine". (Teleborsa)

Si può investire su un conto di deposito per un periodo limitato di quattro settimane, ovvero un mese. In quella data la Banca Centrale Europea prenderà una decisione sui tassi di interesse, attualmente fissati al 3,75%. (Proiezioni di Borsa)

Nonostante nuovi sviluppi positivi sul rallentamento dell'inflazione, la Bce resta focalizzata sulle pressioni sui prezzi e sulla necessità di alzare ancora i tassi di interesse. (Tiscali Notizie)

Nell’audizione a Bruxelles davanti alla commissione Econ del Parlamento Europeo, la presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha ribadito che le pressioni inflazionistiche nell’area euro rimangono elevate e che non vi è chiara evidenza che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco. (Lega Nerd)

La pressione esercitata dall’inflazione continua ad essere alta: i tassi rimarranno ristretti finché sarà necessario. Non solo: Lagarde ribadisce che è necessario ritirare le misure di supporto, che producono altra inflazione. (Finanza.com)