Nuovo Decreto Caro-Bollette, cosa è cambiato per luce e gas dal 1° Aprile

ilMetropolitano.it ECONOMIA

Rispetto ai 21 miliardi stanziati per il primo trimestre di quest’anno, per alleggerire i rincari delle bollette di luce e gas degli italiani ieri il Governo ha approvato una nuova misura da 4,9 miliardi che “coprirà” il prossimo trimestre. Una cosa possibile grazie al ridimensionamento dei prezzi dell’energia di questo ultimo periodo e a qualche piccolo aggiustamento rispetto alle misure attualmente in vigore. (ilMetropolitano.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo i ribassi registrati per i consumi dei mesi di gennaio (-34,2%) e febbraio (-13%), in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di marzo 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo1 in tutela si registra una diminuzione del -13,4% della bolletta rispetto al mese di febbraio 2023. (Energia Oltre)

La riduzione di marzo per la spesa del gas per una famiglia tipo italiana porta secondo le proiezioni sarà di 1560,7 euro, cioè un incremento dello 0,7% rispetto agli stessi 12 mesi dell’anno scorso. Scende ancora il prezzo del gas per Arera nel marzo del 2023. (Economy Magazine)

Lo ha comunicato l'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente (ARERA). (Borsa Italiana)

Per il secondo trimestre 2023 risultano riattivati in bolletta gli oneri generali per l’elettricità, ma sono ancora azzerati quelli sul gas e rafforzati i bonus sociali. Inoltre, per il forte calo delle quotazioni all’ingrosso, si registrerà una diminuizione significativa sul prezzo totale delle energia, con un risparmio deciso dei costi per le famiglie. (lentepubblica.it)

Ciò anche grazie alle nuove misure adottate dal governo nell’ultimo decreto contro il caro bollette. Tra queste la conferma del bonus bollette luce e gas. (InvestireOggi.it)

Il costo è comunque anche di parecchio superiore a quanto si era registrato nel secondo trimestre del 2020 con 16,1 centesimi di euro per kWh. Dal 1° aprile 2023, il prezzo di riferimento dell'energia elettrica per il cliente tipo del mercato tutelato sarà di 23,75 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse contro i 53,11 del primo trimestre 2023. (Automoto.it)