Criptovalute sotto i riflettori, cosa aspettarsi nei prossimi giorni

QuiFinanza ECONOMIA

Settimana improntata alla cautela per il mercato delle criptovalute, che proseguono un movimento di correzione dai massimi, anche in vista di alcuni eventi clou come l'halving, il lancio di un nuovo Etf sui mercati asiatici ed alcuni dati macro cruciali per il prossimo futuro. L'andamento delle principali crypto Il Bitcoin, la crypto più conosciuta, cede circa il 5% a 63mila dollari, mostrando un calo dell'11% nell'ultima settimana. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Come anticipato, il gigante finanziario di Wall Street, JPMorgan, ha previsto che il prezzo di Bitcoin (BTC) potrebbe indebolirsi dopo l’halving della ricompensa. L’impatto dell’halving sulla valutazione di Bitcoin secondo la visione di JPMorgan (Cryptonomist)

Secondo un report del 15 Aprile di Bybit, se la domanda da parte degli exchange-traded fund (ETF) Bitcoin statunitensi continua, la dinamica dell'offerta post halving vedrà le riserve Bitcoin (BTC) esaurirsi: "Le riserve Bitcoin in tutti gli exchange centralizzati si sono esaurite più rapidamente. (Cointelegraph Italia)

Ciò significa che le ricompense per ogni blocco successivo verranno dimezzate. Oggi osserviamo la stabilizzazione dei prezzi attorno al livello di supporto superiore a 60.000 USD. (XTB)

L’halving, in italiano “dimezzamento” è un evento cruciale per il settore delle criptovalute e per l’intero panorama finanziario, poiché riducendo la ricompensa per l’estrazione provoca un calo del numero di nuovi Bitcoin in circolazione, facendo potenzialmente salire il prezzo delle valute esistenti. (Wall Street Italia)

La situazione che tutti si aspettano è un po’ quella del “sell the news”, ovvero quando tutti vendono appena si ufficializza un dato avvenimento che aveva pompato il prezzo di quell’asset in precedenza, quindi tendenzialmente sarebbe meglio uscire prima di questo avvenimento, giusto? Il mercato delle crypto ha subito un bello scossone, di quelli che fanno male al portafoglio e dubitare un po’ di mani deboli, ma l’halving si avvicina. (Webnews)