La super fibra ottica è disordinata e made in Italy

Le fibre ottiche di domani saranno "disordinate" e potranno trasmettere un maggior numero di informazioni rispetto alle loro sorelle attuali. Una ricerca condotta da scienziati de La Sapienza di Roma, del CNR, dell'Istituto Italiano di Tecnologia e ... (Zeus News)

Ne parlano anche altre testate

In estate si ha maggior possibilità di entrare in contatto diretto con l’ambiente - dal mare alla montagna, al lago - e con i fenomeni naturali e così capita anche di interrogarsi sulla loro origine: nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi abbiamo chiesto ai ricercatori del... (Prima Pagina News )

Comunicasto stampa - Un team di ricerca Sapienza-CNR-IIT ha realizzato un nuovo tipo di fibra ottica in grado di trasportare più informazioni rispetto a quella convenzionale, grazie a una struttura interna disordinata. (Le Scienze)

La nuova generazione di fibre potrà essere impiegata per tecnologie altamente sofisticate: "in chirurgia, si può utilizzare una fibra ottica per realizzare tagli molto precisi, uniti a un effetto coagulante". (Il Fatto Quotidiano)

L’occasione è scaturita dall’incontro, avvenuto questa mattina a... (Bologna 2000)