Perché ad Atene il cielo si è tinto di arancione?

Perché ad Atene il cielo si è tinto di arancione?
Corriere del Ticino ESTERI

Ciò che ha coperto i cieli della capitale greca di una foschia giallo-arancione è il risultato di un fenomeno che abbiamo potuto sperimentare anche alle nostre latitudini, anche se in forma decisamente minore. La «colpa», se così possiamo definire, è infatti delle tempeste di polvere del Sahara. Solo a fine marzo, anche in Ticino abbiamo avuto modo di vedere da vicino le tracce di questo fenomeno: c'è chi, parcheggiando all'aperto, aveva trovato l'auto coperta da una patina marroncina. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Si sono risvegliati in uno scenario da film di fantascienza il 23 aprile gli abitanti di Atene e di altre città della Grecia. Oltre alla visibilità limitata, il problema principale di questo fenomeno sono i rischi respiratori e quelli legati agli incendi. (EuropaToday)

La polvere ha coperto la città di Atene e i suoi monumenti, tra cui il Partenone. Si tratta di un fenomeno metereologico spettacolare, ma che può provocare anche danni alla salute. Impazzano i commenti ironici sui social greci ascolta articolo (Sky Tg24 )

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Atene come Marte, colpa della sabbia del Sahara: la capitale greca si tinge di rosso

Sulle particelle di polvere si sono riflessi i raggi solari che hanno restituito la tonalità rossa” ha spiegato Nikos Michalopoulos dell’Osservatorio nazionale di Atene. (RSI.ch Informazione)

L'Acropoli di Atene e la capitale greca ricoperte di sabbia del Sahara (23 aprile 2024) - Diritti d'autore Petros Giannakouris/ 2024 The AP. All rights reserved L'Acropoli di Atene e la capitale greca ricoperte di sabbia del Sahara (23 aprile 2024) - Diritti d'autore Petros Giannakouris/ 2024 The AP. (Euronews Italiano)

Il fenomeno ha iniziato a diradarsi già oggi: secondo le previsioni meteorologiche, i venti stanno ora spingendo la polvere africana a est. – Atene avvolta dalla sabbia del Sahara. (QUOTIDIANO NAZIONALE)