Malato di Sla sceglie la sedazione palliativa muore facendosi addormentare: la moglie “Era religioso, non è eutanasia”

News Italiane INTERNO

Ha deciso di farla finita Dino Bettamin, il macellaio di Montebelluna 70enne da cinque anni malato di Sla, il quale aveva espresso questa volontà ed è stato assecondato con la sedazione palliativa. L'uomo è morto nella giornata di lunedì, nella ... (News Italiane)

Se ne è parlato anche su altre testate

La definizione di “sedazione palliativa” proposta da Bert Broeckaert e Juan Manuel Nunez Olarte, chiarisce molto bene lo specifico obiettivo di tale trattamento: “La somministrazione intenzionale di farmaci sedativi nei dosaggi e nelle combinazioni ... (In Terris)

Il primo caso di sedazione profonda somministrata a un malato di Sla, è avvenuta ieri a Montebelluna. (CiociariaReport24)

È la storia di Dino, un malato terminale di Sla. Da cinque anni lottava contro la sua malattia e, quando le sofferenze sono diventate intollerabili, ha deciso di essere ... (Quotidiano Sanità)

Nel Trevigiano somministrato un cocktail di farmaci a un malato di Sla. L'infermiera che lo ha visto spirare: non è eutanasia, ho rispettato la legge. (La Stampa)

Bettamin si è spento lunedì pomeriggio, facendo così registrare, secondo i media locali, il primo caso di sedazione palliativa per un malato di Sla. (Leggo.it)

Dino Bettanim 70 anni, macellaio di Montebelluna da ben 5 anni malato di Sla ha ... (Notizia Web 24)