Rivoluzione in aeroporto: sì ai liquidi nei trolley. E pure portatili e tablet

ilGiornale.it ECONOMIA

Qualora il peso dovesse essere superiore al previsto si dovrà versare la differenza tramite sistemi di pagamento elettronici disponibili.

Un investimento da 21 miliardi di euro permetterà la presenza di 6 chioschi per l'enrollment, 25 boarding gate elettronici, 10 gate pre-security e 7 face spot security.

Tuttavia sarà necessario iscriversi nei chioschi dedicati, dove i dati biometrici (o carte d'identità elettroniche) resteranno salvate per un anno. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Oggi il riconoscimento facciale è già in uso ma occorre comunque far passare il passaporto sul lettore dei varchi. L’altra svolta imposta dal regolamento europeo è l’utilizzo del riconoscimento facciale del passeggero e l’abbinamento dei dati biometrici alla carta d’identità o al passaporto. (QUOTIDIANO.NET)

Un ritorno al passato, come si legge sul Corriere.it: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. Attraversare i varchi di sicurezza sarà sempre meno «traumatico» perché non si dovranno più tirare fuori dal bagaglio a mano liquidi, computer portatile, tablet o macchine fotografiche. (laRegione)

Niente più operatori al check-in: il self bag drop dal 2020 garantirà le procedure online, e il passeggero potrà autonomamente imbarcare il suo bagaglio, etichettandolo. Niente più bustine di plastica da tirar fuori dai bagagli, prima dei controlli in aeroporto. (L'HuffPost)

Un ritorno al passato: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. La postazione è comparsa da qualche giorno vicino ai banchi del check-in 85 e 86 del Terminal 1 a Fiumicino, primo aeroporto d’Italia per traffico passeggeri. (Corriere della Sera)

Così si arriverà fino al proprio sedile in aereo, ed è la prima volta nel nostro Paese fanno sapere da AdR, società del gruppo Atlantia che gestisce Fiumicino e Ciampino. La tecnologia biometrica atterra - o meglio: decolla - finalmente in Italia e inizia la sua fase sperimentale con l’obiettivo di diventare permanente dalla primavera 2021, regole per la privacy permettendo. (Corriere della Sera)

Un aspetto su cui la Sea sta concentrando la maggior parte degli investimenti. Inoltre, non sarà più necessario far visionare agli addetti della sicurezza computer, tablet e smartphone. (SiViaggia)