Fed: prezzi saliranno più delle attese. Cosa significa per l'economia?

Sky Tg24 ECONOMIA

Questo è quanto comunicato dalla Fed, la banca centrale americana, al termine della riunione di mercoledì.

Questo significa che il denaro inizierà a costare di più, e che dunque l'economia potrebbe rallentare

La banca centrale americana dovrebbe ritirare gli aiuti monetari all'economia progressivamente dal 2023, quando potrebbe esserci il primo rialzo dei tassi d'interesse (ora allo 0%).

La banca centrale americana crede che l'inflazione salirà più del previsto, ma vuole mantenere i tassi di interesse a 0 ancora per qualche anno. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Oggi quelle aspettative sono state riviste, indicando un possibile rialzo già prima della data indicata. La figura 1 descrive l’andamento delle aspettative di inflazione a cinque anni, in costante crescita da marzo 2020 (Lavoce.info)

Tuttavia, la mossa “hawkish” inaspettata della Fed ha spinto gli investitori mainstream verso strumenti in apparenza meno rischiosi di Bitcoin o dell’oro che promettono un rendimento decente Giovedì, la banca centrale statunitense ha ricevuto 756 miliardi di dollari attraverso il suo programma di riacquisto passivo da quasi 70 operatori del mercato. (Cointelegraph Italia)

Tanto che gli analisti di Goldman Sachs e di Deutsche Bank hanno prontamente abbandonato le loro view bullish sulla moneta unica. (in aggiornamento). La Fed più hawkish dà una bella scossa al forex, in particolare al dollaro. (Finanzaonline.com)

Secondo, 755,8 miliardi di dollari non sono usciti dal sistema bancario per tramutarsi in prestiti ma sono finiti vincolati overnight alla Fed. Che crea un forte rischio potenziale, in caso sul mercato qualcosa andasse fuori controllo di colpo (Money.it)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

E questo sviluppo è destinato ad innescare dinamiche che produrranno effetti su scala planetaria e toccheranno direttamente l’Europa e l’Italia. Ma nemmeno 2022, dato che si prevede che la necessità di rilanciare l’economia statunitense possa coinvolgere anche le politiche destinate a essere messe in atto il prossimo anno. (InsideOver)