SpaceX fa cento con il Falcon 9

Global Science ECONOMIA

Il razzo è decollato dallo Space launch complex 40, nella base di Cape Canaveral, in Florida.

Il crescere della costellazione Starlink mira a una maggiore copertura di rete internet a banda langa per la quale è iniziata la fase di beta testing.

Viasat ha però sollevato preoccupazioni sull’affidabilità dei satelliti Starlink e la Federal Communications Commission non si è ancora espressa sulla richiesta del lancio. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altri media

La commessa che - secondo quanto riportato negli Usa da Business Insider - avrebbe ricevuto Stm da parte di Space X, azienda di Elon Musk, per portare i collegamenti internet negli angoli più lontani e difficilmente raggiungibili del globo (SoldiOnline.it)

Positivi anche i giudizi degli analisti, con Liberum che ha portato il prezzo obiettivo a 40 euro, ricordando che la domanda nel settore dei semiconduttori è molto forte per via del loro impiego in smartphone, auto e Internet of Things. (Milano Finanza)

Titolo Stm tra i migliori di Piazza Affari sin dalle prime battute della seduta in scia a indiscrezioni sulla firma di un contratto con una delle società di Elon Musk. Le indiscrezioni, unite a una serie di giudizi positivi degli analisti, hanno spinto il titolo a guadagnare oltre il 3% prima di ritracciare in scia all’andamento del mercato. (Corriere della Sera)

Secondo quanto riportato da Business Insider, l'accordo riguarderebbe la costruzione dei ricevitori (1 milione) affidata in outsourcing al gruppo italo-francese: il contratto risalirebbe a qualche anno fa ma la produzione sarebbe entrata nel vivo solo dallo scorso mese di settembre. (Il Sole 24 ORE)

Per ora SpaceX ha portato in orbita circa 800 satelliti, necessari per garantire un servizio beta in un'area delimitata. I satelliti sarebbero costruiti internamente da SpaceX, mentre la produzione dei ricevitori sarebbe data in outsourcing a STM, ha spiegato Equita Sim in una nota di oggi. (Milano Finanza)

STM davanti a tutti con lo zampino di Musk. I satelliti sarebbero costruiti internamente da SpaceX mentre la produzione dei ricevitori sarebbe data in outsourcing a STM. (Finanzaonline.com)