Rinascente, i dipendenti si 'tassano' lo stipendio per l'affitto

Livesicilia.it ECONOMIA

La differenza la pagano lavoratori e lavoratrici del negozio in via Roma.

– Non si trova un accordo sull’affitto della Rinascente?

Questo perché le posizioni che avrebbero assunto Rinascente e Fabrica Immobiliare nella trattativa per sbloccare la vertenza vengono considerate “irrimediabilmente rigide”.

Un ultimo atto prima di avviarsi verso la scadenza della trattativa, fissata per domani 23 ottobre, quando si dovrebbe decidere la permanenza di Rinascente a Palermo o la sua scomparsa dal capoluogo siciliano. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quindi, gli impiegati di Rinascente scendono in campo, e si espongono personalmente, sacrificando parte del loro stipendio per evitare che il negozio di via Roma abbassi la saracinesca. Infatti, sono pronti a dimostrare “la loro concreta disponibilità ad un fattivo sacrificio, richiesto invano ad altri” come recita la lettera. (Filodiretto Monreale)

Il gruppo Rinascente con una mail inviata sia al sottosegretario sia al sindaco assicura la volontà di non volere abbandonare la città. Sarà presente presenza anche il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. (Live Sicilia)

Adesso, però, i dipendenti della Rinascente di via Roma fanno di più. E i lavoratori adesso temono che la chiusura del punto vendita alla fine di ottobre, come annunciato dalla stessa Rinascente, sia ormai inevitabile. (Notizie - MSN Italia)

"Siamo certi - scrivono i lavoratori - di aver mostrato, con questo nostro estremo atto, un concreto esempio di tenacia, fermezza e grande senso del sacrificio e confidiamo di poter rivedere nei soggetti che detengono le sorti del nostro destino e quello delle nostre famiglie i medesimi valori, al di là di ogni ritorno economico e-o business". (La Repubblica)

Un disperato tentativo per tenere aperto il punto vendita è stato fatto anche dai dipendenti dai quali arriva una proposta attraverso una lettera aperta inviata anche al ministero: sono pronti a ridursi gli stipendi per contribuire al pagamento del canone. (Sicilianews24)

Nel caso in cui domani non si arrivi ad un accordo, il maestoso colosso di Via Roma verrà definitivamente chiuso. Proprio il 30 Ottobre è prevista la scadenza del contratto con “Fabbrica immobiliare”; quest’ultimo ha inoltre dichiarato di aver rilanciato il prezzo (1,8 milioni) e ha confermato di non aver trovato un altro acquirente interessato all’affitto dell’immobile. (TifosiPalermo)