Caos Big Pharma: incertezza sui vaccini contro la Omicron. E intanto lanciano un nuovo siero

Il Secolo d'Italia SALUTE

Il caos nella comunicazione genera incertezze e paure. Insomma, alla fine della fiera, tutto resta in sospeso, in attesa di nuove acquisizioni sulla variante Omicron

Variante Omicron, è caos di annunci e incertezze sull’efficacia dei vaccini. E allora, il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, ha scritto su twitter: «Siamo pronti ad affrontare una variante come Omicron.

Variante Omicron, è caos Big Pharma: tra annunci e smentite, non si capisce se i vaccini sono efficaci e quanto sull’ultima mutazione del virus (Il Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

1 Dicembre 2021 12:17. “Penso che in nessun modo l’efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta”, ha spiegato Stéphane Bancel (amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel). Secondo il Ceo dell’azienda è prevedibile “un calo sostanziale” dell’efficacia dei vaccini attuali: “non so dire di quanto perché dobbiamo aspettare i dati. (Stretto web)

“Abbiamo, durante i mesi passati, sviluppato altre versioni del vaccino anti-Covid, proprio per tentare di essere pronti nel caso di nuove varianti” di Sars-CoV-2. Lo ha spiegato Andrea Carfi, Chief Scientific Officer di Moderna, ospite di ‘e-Ventì su Sky Tg24. (Il Fatto Quotidiano)

Variante Omicron, Pfizer lo sapeva in anticipo? La Pfizer sapeva in anticipo dell’arrivo della variante Omicron del Covid? (Notizie.it)

In Grecia, dal 16 gennaio, vaccinazione obbligatoria per gi ultrasessantenni: altrimenti una multa-Covid sarà aggiunta alle bollette delle tasse. In contrasto con quanto dichiarato da Pfizer, il numero 1 di Moderna, Stéphane Bancel, ha detto che gli attuali vacccini autorizzati sono meno efficaci contro la variante Omicron, scatenando ulteriori discussioni nel mondo scientifico e lasciando disorientati i cittadini di tutto il mondo (euronews Italiano)

Nonostante ciò, Pfizer e BioNTech stanno già lavorando a un richiamo aggiornato contro la variante Omicron. I risultati indicheranno se sarà necessario aggiornare gli attuali vaccini oppure lasciarli così come sono. (Scienze Fanpage)

"Abbiamo, durante i mesi passati, sviluppato altre versioni del vaccino" anti-Covid, "proprio per tentare di essere pronti nel caso di nuove varianti. Il vaccino Moderna potrebbe essere meno efficace contro la variante Omicron. (Adnkronos)