“Stato palestinese in Sinai”, il piano segreto di Al Sisi

La Stampa ESTERI

Giallo diplomatico e tempesta di polemiche su un presunto piano egiziano per far nascere lo Stato di Palestina nel Sinai, unendolo territorialmente alla Striscia di Gaza. «L’Egitto ci ha proposto una parte del Sinai per realizzare lo Stato di Palestina ma ho rifiutato perché è illogico che siano loro a risolvere il problema che abbiamo con Israele»... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

A suggerire la necessità di un’inchiesta militare, sin dalla fine delle operazioni, erano stati più ministr... (La Stampa)

16:30 (ANSA) - TEL AVIV - Hamas ha accusato il presidente palestinese Abu Mazen di voler sabotare la riconciliazione nazionale. (Corriere della Sera)

TEL AVIV - Una forza internazionale, meglio se targata Ue, da schierare a Gaza per presidiarne i confini: Israele sembra aprire le porte a una sorta di modello Unifil, il contingente dislocato dal 2006 alla frontiera con il Libano, per il dopo conflitto con Hamas. (Corriere del Ticino)

TEL AVIV, 7 SET - Il ministero degli esteri israeliano giudica con favore la presenza di una forza internazionale, meglio della Ue, nella parte di Gaza del valico di Rafah, lungo i 14 chilometri di confine tra la Striscia e il Sinai (detti 'Philadelphi Route') e in ... (Brescia Oggi)

Migliaia di loro vivono ancora nelle scuole gestite in parte dalle Nazioni Unite dove hanno trovato rifugio durante le sette settimane di conflitto tra Hamas e ... (LaPresse/AP) - Sono oltre 10mila i palestinesi nella Striscia di Gaza. (LaPresse)

Il ministero degli esteri israeliano giudica con favore la presenza di una forza internazionale, meglio della Ue, nella parte di Gaza del valico di Rafah, lungo i 14 chilometri di confine tra la Striscia e il Sinai (detti 'Philadelphi Routè) e in alcune aree interne ... (il Journal)