BTp Italia 2025 a 6% dall’emissione di maggio, forse resta sottovalutato

InvestireOggi.it ECONOMIA

L’ultimo BTp Italia in ordine di tempo è stato emesso dal Tesoro prima dell’estate.

Sottraendo dal rendimento del BTp ordinario quello del BTp Italia , otteniamo uno spread di 17 punti base o -0,17%.

In effetti, guardando ai prezzi del BTp maggio 2025, ne ricaviamo la conferma.

Da allora, il BTp Italia ha guadagnato l’1,8%, appena di più del suo concorrente.

Ricordiamo che in caso di inflazione negativa, la cedola del BTp Italia rimarrebbe invariata all’1,40% annuo nominale. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Ora però ci si chiede: e se la vera bolla finanziaria fosse nei BTP e titoli di Stato che pagano zero? Dunque, la bolla finanziaria, paradossalmente, potrebbe essere proprio sui titoli sovrani che pagano zero interessi sulle scadenze medio-lunghe (sul secondario). (Proiezioni di Borsa)

(Teleborsa) - Chiusura del 27 novembre. Seduta trascurata per il Future sul principale titolo di Stato Italiano, che archivia la giornata con un controllato +0,09%. Le indicazioni non costituiscono invito al trading. (Teleborsa)

Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: pericolosa una discesa sotto 150,30 anche se un segnale negativo arriverà soltanto con il cedimento del sostegno grafico posto a 149 punti. (Milano Finanza)

In tutto questo discorso, i BTp non verrebbero sfiorati e automaticamente questi bond verrebbero adocchiati con maggiore benevolenza dalle famiglie per sfuggire alla stangata, indipendentemente dai rendimenti offerti. (InvestireOggi.it)

E quest'anno, nonostante la pandemia, il totale delle emissioni nette realizzate è pari a 214 miliardi e supera già i 175 miliardi del 2019.Per quel che riguarda il Btp green, almeno in una prima fase le emissioni saranno destinate agli investitori istituzionali. (la Repubblica)