Prada e Zegna acquisiscono la maggioranza di Filati Biagioli Modesto

FashionNetwork.com IT ECONOMIA

Gildo Zegna - Amministratore Delegato del Gruppo Zegna - sarà nominato Presidente, mentre Franca Biagioli e Patrizio Bertelli - Amministratore Delegato del Gruppo Prada - entreranno nel Consiglio di Amministrazione

Il Gruppo e il Gruppo hanno infatti annunciato l’acquisizione della partecipazione di maggioranza nella Filati Biagioli Modesto S.p.A., storica azienda di Montale (Pistoia) specializzata dal 1919 nella produzione di cashmere e filati nobili e nella cura del processo di trasformazione delle fibre in filati. (FashionNetwork.com IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Ora inizia una nuova fase della lunghissima storia della Biagioli, sempre nel segno dell’eccellenza assoluta del made in Italy Pistoia, 23 giugno 2021 - La storica azienda montalese Filati Biagioli Modesto, un’eccellenza mondiale nel campo della produzione dei filati di pregio, passa sotto il controllo di Prada e di Ermenegildo Zegna che entrano nel capitale azionario acquisendo ciascuno una partecipazione del 40%. (LA NAZIONE)

“The (new)set” il luogo dell’armonia dove la sintonia con il quotidiano è l’accordo impeccabile. Il giardino è quello del Castello di Masino a Caravino, mentre a contrasto il panorama metropolitano è il condominio Monte Amiata disegnato da Aldo Rossi e Carlo Aymonino. (L'HuffPost)

Dopo la tessitura Ubertino di Trivero, acquisizione giocata in casa, Ermenegildo Zegna stringe alleanza con Prada e mette a segno una partecipazione di maggioranza nella Filati Biagioli Modesto, azienda di Montale (nel Pistoiese) attiva da un secolo nella produzione di cashmere e filati nobili e nella cura del processo di trasformazione delle fibre in filati (il fatturato è di oltre 30 milioni l’anno). (La Stampa)

La stessa Prada aveva offerto un proprio stabilimento per permettere la ripresa delle produzioni della fabbrica di Valentino che aveva avuto un incendio. Una intesa che lascia intravedere un diverso modo di porsi delle imprese italiane sul mercato, che naturalmente crea molte attese. (Corriere della Sera)

I commenti di Bertelli e Zegna. «Questa acquisizione si inserisce nella filosofia che il Gruppo Prada ha perseguito da sempre: il controllo diretto di tutta la filiera per garantire una qualità senza compromessi in ogni singola fase del processo produttivo – commenta Patrizio Bertelli(Il Sole 24 ORE)

In base all’accordo, sia Prada che Ermenegildo Zegna possiederanno il 40% del capitale dell’azienda tessile, mentre il 15% rimarrà in casa Biagioli. Il restante 5% sarà di proprietà del manager biellese Renato Cotto, specializzato nel mondo dei filati, che diventerà l’amministratore delegato. (La Repubblica)