Anno Zero, il caso Meloni Canfora e le querele facili dei potenti

Il Mattino di Padova INTERNO

Anno Zero, il caso Meloni Canfora e le querele facili dei potenti Giorgia Meloni ha querelato il professor Canfora, 82 anni, che l'aveva definita neonazista nell'anima. Parole sbagliate, offensive: l'avvocato della premier ha chiesto 20 mila euro di danni. Dice Renzo Mazzaro nella sua video rubrica Anno Zero: i fatti risalgono a quando Meloni non era ancora presidente del Consiglio, e questa situazione deve far riflettere: le querele facili dei potenti sono giuste a fronte di critiche anche aspre? 03:32 (Il Mattino di Padova)

Su altre fonti

Si tratta di un suo commento sui social, in particolare sulla foto che ritrae l'avvocato con Luciano Canfora, da lui difeso dopo la querela della premier Meloni al filologo barese. «L’avvocato delle cause perse». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Laforgia è Imbarazzante vicenda, il post "solidale" del Pd allo storico Luciano Canfora, a processo per avere detto alla premier Meloni "Neonazisata nell'anima". (Secolo d'Italia)

La foto "incriminata" ritrae il professore Luciano Canfora mentre entra in Tribunale a Bari accompagnato appunto dal suo avvocato Michele Laforgia per l'udienza in cui è accusato di diffamazione dalla premier Meloni. (Il Messaggero Veneto)

Solo poche ore prima a Bari c’è l’ennesima polemica, causata da una foto nel post social a sostegno di Luciano Canfora, nella quale … Angelo Chiorazzo va a salutare Elly Schlein a margine del comizio di Potenza, in vista delle elezioni in Basilicata di domenica e lunedì. (Il Fatto Quotidiano)

Ciò nonostante, ritiri la querela, nel suo concreto interesse. Se dovesse vincerla, tanti penseranno che la vittoria si deve non all'infondatezza dell'affermazione, ma al fatto che lei è presidente del Consiglio, al potere che ne deriva, e la riterranno “colpevole” di aver perseguitato e fatto condannare un legittimo diritto di critica. (Italia Oggi)

Nella foto postata dai dem Canfora sta per entrare in tribunale e al suo fianco c'è il suo legale, Nicola Laforgia, candidato a sindaco di Bari insieme a Leccese per il campo largo ormai in frantumi. Il Pd fa un post per sostenere Luciano Canfora nella causa per aver diffamato Giorgia Meloni e scoppia la bufera a sinistra. (Liberoquotidiano.it)