Inps: le donne percepiscono redditi da pensione inferiori del 27% rispetto agli uomini

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Alle donne sono stati erogati nell’anno 134.919 milioni di euro complessivi di pensione e a fronte dei 172.771 degli uomini.

Le donne sono la maggioranza dei pensionati ma ricevono solo il 44% del reddito da pensione complessivo.

Nel complesso l'Inps ha erogato per pensioni nel 2020 307,69 miliardi di euro

Hanno percepito però in media, nel 2020, 16.233 euro a fronte dei 22.351 medi degli uomini con una differenza del 27%. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Pensione di reversibilità e assegno sociale: esempi di calcolo. In questo articolo vi abbiamo illustrato gli esempi di calcolo per individuare l’importo preciso della pensione di reversibilità. Ora, attraverso due esempi, vi spiegheremo quando è possibile ricevere insieme la pensione e l’assegno sociale, e in quale misura (The Wam.net)

L'articolo Pensioni, nel 2020 oltre 16 milioni di beneficiari proviene da (Sicilia Economia)

Ed è qui che si innesta il dato dei livelli di pensione, perché dai dati Istat risulta che più di 30mila persone con più di 65 anni abbiano rinunciato a curarsi per motivi economici Si tratta di valori rilevanti che, peraltro, non tengono conto di portatori di gravi patologie di età inferiore ai 65 anni”. (Genova24.it)

Un divario vergognoso che attesta gli squilibri esistenti in Italia sul fronte delle pensioni. Nel Mezzogiorno addirittura il 13,8% delle pensioni è inferiore ai 500 euro mensili, cifra al di sotto della soglia di povertà (Tuscia Web)

Nel 2020 hanno percepito in media 16.233 euro a fronte dei 22.351 medi degli uomini con una differenza del 27%. Gli importi medi delle pensioni sono più elevati al Nord rispetto al resto dell’Italia (+7,1 punti percentuali rispetto alla media nazionale) (Il Fatto Quotidiano)

Di. La pensione di reversibilità viene riconosciuta dall’INPS, a domanda, ai familiari superstiti del pensionato venuto a mancare. (Orizzonte Scuola)