Superbonus, dopo l'inchiesta regole nuove: «Una mazzata per tutti gli artigiani onesti»

La Tribuna di Treviso ECONOMIA

Stop alla cessione del credito d’imposta, la modifica di legge innescata da indagini come quella sul Consorzio Sgai. Cambiano ancora le regole del Superbonus per fermare la pratica che aveva fatto diventare i crediti d’imposta una sorta di moneta virtuale.

L’ennesima modifica normativa è stata innescata questa volta dalle inchieste svolte in particolare dalla Procura di Roma - che ha portato ad un sequestro di oltre un miliardo di crediti d’imposta - e dalla Procura di Napoli, che sta indagando sul Consorzio Sgai, con molti cantieri nel trevigiano, e accusato di avere creato, attraverso il suo ex presidente Roberto Galloro, un “associazione per delinquere”

(La Tribuna di Treviso)

Su altre testate

Che sia 730 o modello Redditi nulla cambia. Pertanto, nel caso in cui il contribuente modifichi i dati relativi alle spese ammesse al Superbonus proposti nella dichiarazione dei redditi precompilata e presenti direttamente la dichiarazione non dovrà richiedere il visto di conformità. (InvestireOggi.it)

Dobbiamo obbligatoriamente scambiarci le quote di proprietà e costituire un condominio, oppure possiamo accedere al Superbonus anche se nella palazzina ci sono più di quattro unità immobiliari? Si tratta di quattro appartamenti, un garage e due locali di sgombero, tutti di pertinenza. (La Repubblica)

“Si potrà creare una nuova struttura sicura, all’avanguardia, inclusiva e sostenibile che sarà anche più attenta alle più attuali richieste nel campo della didattica. A deciderlo la Città di Torino che proprio nei prossimi giorni presenterà al Ministero dell’Istruzione un progetto di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico sito in via Santhià 76 nella Circoscrizione 6. (Torino Top News)

67 del TUIR, il beneficio fruito a titolo di super-sismabonus acquisti sia da considerarsi irrilevante (nel senso che non riduce il costo di acquisto da contrapporre al prezzo di realizzo) 119 del DL 34/2020, essa possa essere fruita con riguardo a tutte e 8 le unità immobiliari acquisite. (Eutekne.info)

Tornando al quesito di partenza, la situazione del richiedente rientra nel caso in cui è prevista l’agevolazione e può pertanto scegliere l’opzione della cessione del credito. (Immobiliare.it News)

Per gli acconti corrisposti nell'anno 2021, invece, l'Istante potrà fruire del Superbonus nella dichiarazione dei redditi relativa a tale periodo d'imposta e, eventualmente, optare per la cessione del credito corrispondente alle successive rate di detrazione non fruite. (ingenio-web.it)