Coronavirus, gli effetti dell’emergenza sui redditi degli italiani: -1.250 euro a famiglia

Sky Tg24 ECONOMIA

L'emorragia di reddito dei lavoratori autonomi e dei dipendenti privati, pur attenuata in quest'ultimo caso dalla Cig, dimostra le persistenti difficoltà delle imprese e, di conseguenza, del mondo del lavoro.

È quindi essenziale continuare a sostenere il tessuto produttivo, ottimizzando gli interventi a favore delle imprese e dando loro il tempo necessario per gestire questa fase transitoria”

Fotogramma. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Immagine di repertorio (Afp). Cig, bonus e sostegni fiscali non bastano a mettere al riparo i redditi degli italiani dalla tempesta Covid. A registrare le perdite più consistenti sono le famiglie dell’Emilia-Romagna, che in media lasciano sul campo -2.202 euro di reddito, il 6,4% del totale annuale. (Adnkronos)

Basti pensare che nel solo semestre trascorso a partire dal lockdown, la spesa è scesa di -2.304 euro. Profondo l'effetto anche sui redditi di Marche (-3,8%, pari a -1.979 euro a famiglia), Piemonte (-5,3%, o -1.619 euro) e Valle d'Aosta (-5,1%, -1.658 euro). (Fanpage.it)

L’emorragia del reddito dei dipendenti privati dimostra una cosa senza alcun dubbio. Sono stati persi, dall’inizio dell’emergenza, ben 32 miliardi di euro di reddito annuale. (Proiezioni di Borsa)

A registrare le perdite più consistenti sono le famiglie dell'Emilia-Romagna, che in media lasciano sul campo -2.202 euro di reddito: il 6,4 per cento del totale annuale. Più resilienti, invece, la Puglia, in cui la perdita di reddito si riduce al -1,8 per cento, per un rosso di -488 euro a famiglia, e la Liguria (-2,8, pari a -897 euro). (La Repubblica)

Purtroppo le famiglie dovranno fare i conti con lo scherzetto di fine anno. Nonostante ciò le famiglie dovranno fare i conti con lo scherzetto di fine anno quando tireranno le somme definitivamente. (Proiezioni di Borsa)

Nonostante la cig, i bonus e i sostegni fiscali vari la crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria ha fatto colare a picco i redditi degli italiani. Per tamponare la crisi, gli italiani hanno infatti aumentato il risparmio e operato tagli drastici ai consumi, che da marzo sono scesi si 2.304 euro. (Il Primato Nazionale)