Conto corrente bancario: ripetizione dell'indebito e distribuzione dell'onere probatorio

Diritto Bancario ECONOMIA

Tale onere, invero, era stato illegittimamente traslato in capo alla banca convenuta in giudizio, la quale era stata condannata in secondo grado alla produzione degli estratti conto a far data dall’inizio del rapporto di conto corrente.

Quanto appena osservato troverebbe conforto nel principio dell’onere della prova cristallizzato nell’articolo 2697 c.c. nella parte in cui dispone “chi vuol fare valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento”. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altre fonti

Pertanto, ti chiedi quando può essere sequestrato un conto corrente cointestato, quali sono le condizioni per adottare questa severa misura e se ci sono rimedi per evitare di esserne colpiti se non si ha a che fare con le condotte illecite attribuite all’altro cointestatario. (La Legge per Tutti)

L’ombra di una patrimoniale sul conto corrente. Patrimoniale, una parola che fa paura, ma non a Pierferdinando Casini, il quale qualche giorno fa, durante la trasmissione Agorà, ha affermato di essere “d’accordo sul fatto che chi più ha, più deve dare”. (Termometro Politico)

Ecco il nuovo rischio di pignoramento sui soldi del conto corrente del debitore il quale, tuttavia, potrà difendersi presentando ricorso laddove opportuno. Si tratta di una novità particolarmente importante che interessa molti contribuenti che hanno un conto corrente presso un altro Paese dell’Europa. (Proiezioni di Borsa)

I dati della Banca d’Italia indicano che tra fine febbraio e fine agosto il credito alle società non finanziarie è cresciuto di 36,1 miliardi di euro (fino a 671,2 miliardi). A fine febbraio l’Associazione bancaria italiana, nelle sue rilevazioni mensili, indicava 21 miliardi di euro in più. (Avvenire)

Pensi che il tuo conto corrente sia (sempre) gratis? In particolare sono conti corrente gratis:. conti corrente di base: riservati a fasce socialmente svantaggiate;. riservati a fasce socialmente svantaggiate; conto corrente presso un istituto di pagamento o ente bancario che emette moneta elettronica. (InvestireOggi.it)

Stefano Lana è difeso dall’avvocato Antonino Gaziano mentre Calogero Capizzi dall’avvocato Ignazio Valenza. L’accusa, rappresentata in aula dal pm Roberto Gambina, aveva chiesto la condanna a due anni e due mesi per Lana e un anno e dieci mesi per Capizzi. (Grandangolo Agrigento)