Previsioni meteo, Pasqua e Pasquetta in balìa dello Scirocco: caldo al Sud, pioggia e neve al Nord

la Repubblica INTERNO

Un periodo pasquale sotto il segno dello Scirocco, il vento caldo proveniente da Sud-Est. Il nome Scirocco deriva dalll'arabo 'sharqi = oriente’ e dalla Siria, zona di origine del vento rispetto al centro ‘marino’ degli antichi posto sull’isola di Zacinto nel Mar Ionio. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, al di là dell’origine del nome, conferma un periodo molto particolare sul nostro Paese. (la Repubblica)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Previsioni meteo per Pasquetta (iLMeteo.it)

Durante le Feste di Pasqua due diverse perturbazioni attraverseranno l’Italia, portando ancora una volta un po’ di maltempo soprattutto al Nord. (METEO.IT)

Due perturbazioni interesseranno il nord e la Toscana da qui a Pasquetta, mentre al meridione avremo temperature quasi estive. (MeteoLive.it)

Siamo solo alle prime battute di questa nuova ondata di maltempo, che si intensificherà gradualmente nel corso del weekend di Pasqua e raggiungerà l’apice nella giornata di Pasquetta. (MeteoLive.it)

Mentre, al momento, il traffico di un possibile ‘esodo’ non si fa sentire sulla A10 Genova-Ventimiglia, dovrebbe quasi certamente essere una Pasqua (e parte della Pasquetta) grigia e colma di pioggia con neve sulle montagne più alte, quella che attende residenti e turisti nella nostra provincia. (SanremoNews.it)