Ita Airways fa pace con i sindacati

Milano Finanza ECONOMIA

"Dopo 5 anni, che il Contratto nazionale del navoro non veniva rinnovato", ha dichiarato Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways, "abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo

Questa componente variabile rappresenterà il 15% del livello retributivo, e sarà articolata su base semestrale.

La newco ha adottato un nuovo modello di relazioni industriali basato sull’informazione periodica delle strutture sindacali, avviato i nuovi corsi per i comandanti (gli ultimi, con Alitalia, risalgono a dieci anni fa), introdotto l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti e definito il nuovo premio di risultato. (Milano Finanza)

Su altri media

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways (Quotidiano di Sicilia)

“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

Che cosa prevede il contratto di lavoro in Ita Airways firmato con i sindacati. “Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla (Startmag Web magazine)

Con la firma del nuovo Ccnl ci sono “miglioramenti” anche sul welfare. Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022. (Travelnostop.com)

Così il segretario generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e quello nazionale Ivan Viglietti in merito all'accordo firmato ieri con Ita Airways. "La firma dell'accordo rappresenta un segnale positivo per l'avvio di relazioni tra la compagnia e la rappresentanza dei lavoratori". (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Sulla base di questi ultimi è stato dunque sottoscritto il contratto integrativo aziendale, che incrementa le assunzioni programmate di ulteriori 4 mila lavoratori. L’intesa è stata siglata nell’ambito della firma del rinnovo del Ccnl per il trasporto aereo con Assaereo e di un protocollo sulle relazioni sindacali con Airways. (Redazione Imprese News)