I benefici dell'allenamento aerobico per il fegato grasso

Vanity Fair Italia SALUTE

Una delle caratteristiche principali della steatosi epatica non alcolica è infatti la grande concentrazione di goccioline lipidiche (LD) che si accumulano all’interno delle cellule del fegato. «I nostri risultati rivelano che l'esercizio aerobico, cioè un'attività fisica moderata nel tempo, aiuta a metabolizzare i grassi perché riduce la dimensione delle goccioline lipidiche e quindi la gravità della malattia» spiega María Isabel Heràndez-Alvarez, docente alla facoltà di Biologia dell'università di Barcellona, all'Istituto di Biomedicina e al Centro di ricerca biomedica in rete sul diabete e le malattie metaboliche associate. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La steatosi epatica, comunemente nota come fegato grasso, è una condizione che sta diventando sempre più prevalente nelle società occidentali. Questa guida esamina metodi comprovati e strategie dietetiche che possono aiutare a gestire e potenzialmente invertire questa condizione. (Microbiologia Italia)

Le condizioni del fegato sono una spia molto importante per valutare lo stato di salute generale del proprio corpo. È noto che il consumo eccessivo e prolungato di alcol nel tempo possa nuocere non poco all’organo, ma anche in soggetti che non bevono, o che lo fanno solo occasionalmente, può insorgere la steatosi epatica, una patologia che evidenzia l’accumulo di grasso nel fegato. (Abruzzo Cityrumors)

La steatosi epatica, il cosiddetto fegato grasso, è una patologia benigna molto diffusa che consiste appunto nell’accumulo eccessivo di grasso a livello epatico. Tuttavia, in determinate condizioni, la steatosi può causare complicanze ed evolvere in cirrosi epatica e tumore del fegato. (Ospedale Sacro Cuore)