Danimarca, scoppia incendio alla Vecchia Borsa di Copenhagen

Il Sole 24 ORE ESTERI

Un incendio è scoppiato nell’edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen, nota come Børsen. Il palazzo, risalente al 1625, è uno dei più antichi della capitale danese. La sua iconica guglia è crollata, inghiottita dalle fiamme. Lo riporta il quotidiano Berlingske. Il ministro della Cultura danese Jakob Engel-Schmidt ha affermato che 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fiamme. L’edificio, a due passi dal parlamento danese, il Folketing, e dal palazzo reale, Christiansborg, è stato completamente evacuato, così come la piazza antistante. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Un palazzo storico andato in fiamme con un violento incendio che ha fatto collassare anche la storica guglia antica di 400 anni. (Corriere della Sera)

L’edificio ha ospitato la borsa fino agli anni ‘70 e attualmente funge da quartier generale della Camera di commercio danese. L’antico edificio della ex Borsa di Copenaghen è in fiamme: un enorme incendio ha fatto cadere la guglia di 54 metri, simbolo del palazzo del XVII secolo, che era in fase di ristrutturazione. (Giornale di Sicilia)

Fiamme alla vecchia Borsa di Copenaghen, crollata la celebre guglia Le opere d'arte all'interno sono a rischio - Il re Frederik X: "Parte del nostro patrimonio è strutto, è stato il punto di riferimento per 400 anni" (Tuscia Web)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'edificio, a due passi dal parlamento danese e dal palazzo reale, è stato completamente evacuato, così come la piazza antistante. La sua iconica guglia è crollata, inghiottita dalle fiamme. (La Nuova Sardegna)

Un violento incendio è scoppiato questa mattina alla Borsa di Copenaghen, un edificio risalente al 17mo secolo. Nell'edificio non rimane più nessuno. (Secolo d'Italia)