Detrazione a metà in caso di conto cointestato, la sentenza della CTP di Perugia

Informazione Fiscale ECONOMIA

Detrazione fiscale IRPEF al 50 per cento, in luogo di quella integrale, quando il pagamento è effettuato tramite un conto corrente cointestato.

Questo l'orientamento della CTP di Perugia che, con la sentenza n. 104 depositata il 26 febbraio 2021, ha respinto il ricorso di un contribuente.

No alla detrazione integrale in caso di conto cointestato: le motivazioni ella sentenza. Evidentemente le motivazioni del contribuente hanno convinto la CTP di Perugia che ha respinto il ricorso e ha dato ragione all’Agenzia dell’Entrate

In poche parole, nel conto corrente cointestato ognuno degli intestatari ha piena libertà di disporre interamente della somma depositata. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altre testate

La carta prepagata, nella maggior parte dei casi la si utilizza per acquisti sul web o come piccolo salvadanaio. Le carte prepagate costano niente, non hanno spese di gestione, hanno nella maggior parte dei casi un iban, e quindi consentono anche l’accredito dello stipendio e poi se ne possono avere quante ne vogliamo. (ContoCorrenteOnline.it)

Diverse famiglie, infatti, per queste ragioni utilizzano un solo conto corrente per provvedere a tutte le operazioni di cui necessita il nucleo. Così facendo si riducono alla metà le detrazioni usufruibili mettendo in difficoltà tutte quelle persone che, per il pagamento delle spese, usufruiscono di un conto corrente cointestato. (ilGiornale.it)

Il contribuente si è visto chiedere metà somma con cartella esattoriale. In quel caso specifico si trattava di contributi per la seconda pensione. La motivazione è che, se il conto è cointestato, solo metà della somma usata per la seconda pensione sarebbe stata di quel signore (Proiezioni di Borsa)

Le dico la verità: dal 2010 a oggi io non so cosa è stato fatto anche se l'ho chiesto e richiesto. A maggio 2020 Sileri chiede ancora, come risulta da altre mail agli atti dell'indagine in cui è stato sentito come testimone, ulteriori precisazioni sul tema. (Yahoo Finanza)