Quali sono i sintomi ricorrenti nei pazienti con la variante Omicron?

euronews Italiano ESTERI

Ciò che preoccupa della variante Omicron non sono tanto i sintomi quanto la velocità con cui si è diffusa.

"Non sto dicendo che non ci saranno malati gravi", ma "per ora, anche i pazienti non vaccinati che abbiamo visto hanno avuto sintomi lievi", ha detto.

I ricercatori sudafricani hanno annunciato il 25 novembre di aver individuato la variante B.1.1.529, battezzata il giorno successivo Omicron dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

Coetzee aggiunge però che gli effetti della variante omicron nei pazienti anziani sono ancora del tutto sconosciuti. (euronews Italiano)

Su altre fonti

Finora gran parte degli esperti, ha aggiunto Bancel, pensava che una variante così altamente mutata non sarebbe emersa per altri uno o due anni Tuttavia, Bancel ha spiegato che la preoccupazione degli scienziati deriva dal fatto che 32 delle 50 mutazioni della nuova variante sono sulla proteina spike, su cui si concentrano gli attuali vaccini per rafforzare il sistema immunitario. (Tiscali Notizie)

Quando sarà disponibile il nuovo vaccino. L'annuncio è stato fatto al The Guardian dal capo dei ricercatori dell'azienda americana, Paul Barton, che è parso fiducioso sulla strategia da adottare contro il Covid. (il Giornale)

Per cautela sono stati posti entrambi in isolamento. Secondo quanto si è appreso, i controlli sono stati estesi anche ad una terza persona residente in un’altra provincia della Calabria, anch’egli entrato in contatto con il casertano positivo alla variante Omicron oltre due settimane fa (Il Vibonese)

Allo studio una dose maggiore del vaccino attuale. I dati sull’efficacia del vaccino anti-Covid Moderna contro la nuova variante Omicron saranno disponibili entro 2-6 settimane. Moderna potrebbe impiegare mesi prima di iniziare a distribuire un vaccino anti covid specifico. (Cosenzachannel.it)

Lo ha dichiarato la Presidente dell'Associazione dei medici del Sudafrica,che il 18 novembre ha scoperto e isolato la variante Omicron. Intanto dal Sudafrica, dove la variante è stata identificata per la prima volta arrivano segnali positivi, almeno in termini di impatto sulla salute: «i sintomi dati dalla nuova versione del coronavirus sono molto lievi. (Farmacista33)

(askanews) – “Innanzitutto, questa variante è motivo di preoccupazione, non di panico”, ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa sulla variante omicron del Covid-19 scoperta in Sudafrica. (Agenzia askanews)