Sondaggi politici, crescono quasi tutti i partiti maggiori. Ecco come andrebbe se si votasse oggi

la Repubblica INTERNO

Come andrebbe se si votasse oggi? La risposta arriva dall’ultimo sondaggio Swg per La7. L'orientamento di voto degli italiani, questa settimana, premia quasi tutti i partiti maggiori: FdI +0,2, Pd +0,1, M5S e Lega +0,3. In leggero calo Forza Italia e Verdi e Sinistra -0,1, Azione -0,3. Tra i partiti minori guadagnano Italia Viva e Dem. Sovrana e Popolare +0,2. In calo dello 0,1 +Europa. Vediamo nel dettaglio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Sono queste alcune delle novità che emergono dall'ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera. Che a poco più di due mesi dalle Europee, certifica come il 52,5 per cento degli elettori sia ancora indeciso, oppure intenzionato a non partecipare alle elezioni. (ilmessaggero.it)

Tra i soggetti che vantano il segno più c’è anche Forza Italia che – secondo l’istituto diretto da Nando Pagnoncelli – ha perfezionato il sorpasso sulla Lega. Il Partito democratico è la forza politica che guadagna di più nell’ultimo mese. (Il Fatto Quotidiano)

Forza Italia (8,7%) ormai stabilmente sopra la Lega di Salvini (8%). Sotto la soglia di sbarramento (4%) Alleanza Verdi – Sinistra, Italia Viva, + Europa, Azione. (StrettoWeb)

Altro che "salviniani putiniani", altro che scontenti (Secolo d'Italia)

E dice che Fratelli d'Italia è ancora il primo partito con il 27,5% dei consensi nelle intenzioni di voto degli elettori: cresce di mezzo punto percentuale e avrebbe virtualmente già superato l'asticella fissata dalla premier Giorgia Meloni (il 26% ottenuto alle ultime politiche). (Today.it)

Dietro c’è il Partito Democratico, staccato ma al di sopra della soglia «psicologica» al 20,5% e in crescita di un punto e mezzo. Intanto Forza Italia supera la Lega arrivando all’8,7% contro l’8% del Carroccio. (Open)